Dr Commodore
LIVE

Microsoft conferma che tre futuri titoli Bethesda saranno un’esclusiva Xbox e PC

In questi giorni Microsoft è al centro di molte notizie del mondo videoludico per l’acquisizione di Activision Blizzard. Annunciata a inizio anno, tale transizione dal valore di 68.7 miliardi di dollari sta trovando diversi ostacoli nel suo completamento. Infatti, data l’entità dell’acquisizione, gli organi dell’Antitrust di vari Paesi stanno valutando la compravendita prima di dare il loro “via libera”.

Uno degli ultimi organi che è intervenuto sulla questione è la Federal Trade Commission (FTC), l’Antitrust americano. L’FTC ha infatti fermato Microsoft nell’acquisizione di Activision Blizzard, intraprendendo un’azione legale nei confronti della società di Redmond. Al di là della questione, tra i documenti degli avvocati di Microsoft presentati contro l’azione legale dell’FTC è emerso un particolare interessante per il futuro di Xbox… e PlayStation.

Infatti, Microsoft/Xbox ha dichiarato in questi documenti che “tre futuri titoli” sviluppati per essere giocati “da soli o in piccoli gruppi” saranno un’esclusiva Xbox e PC.

Microsoft Xbox e logo Bethesda

Microsoft, Xbox e il futuro dei titoli Bethesda

Come ricorderete, la prima grossa acquisizione di Microsoft è stata Bethesda/Zenimax nel settembre 2020; una transazione completata senza troppi problemi. A quel punto, tutti i videogiocatori si sono chiesti quale fosse il futuro dei titoli Bethesda, se diventeranno un’esclusiva delle piattaforme Microsoft oppure no.

Tra questi troviamo due pezzi da novanta come Starfield e The Elder Scrolls VI, entrambi annunciati poco prima di tale acquisizione. Il primo sappiamo che sarà un’esclusiva Xbox e PC. Del secondo invece non abbiamo nessuna informazione, men che meno una data d’uscita.

Xbox Phil Spencer Microsoft

Qualcosa però è emerso dai citati documenti presentati dagli avvocati di Microsoft. Un passaggio parla proprio dell’acquisizione di Bethesda/ZeniMax, che sembra sia uno dei motivi che sta rallentando la questione Activision Blizzard.

Ora, a un certo punto nel documento si trova scritto così:

Dopo che quella transazione è stata completata, i primi due nuovi giochi ZeniMax sono stati realizzati in esclusiva per PlayStation nel primo anno dopo il lancio [quasi sicuramente sono Dethloop e Ghostwire: Tokyo, n.d.a.].

Xbox ha anticipato che tre futuri titoli –[parte del testo è stata cancellata con un tratto nero, n. d. a.] ciascuno sviluppato per essere giocato principalmente da soli o in piccoli gruppi – saranno esclusivi di Xbox e PC.

xbox bethesda

Come si può notare, nelle copie dei documenti diffuse dalla stampa è stata cancellata la parte con i titoli di questi “tre futuri” giochi. Dato il contenuto di questo paragrafo, è praticamente certo che si parli di titoli Bethesda.

A questo punto si possono solo fare ipotesi, visto che solo Starfield sarà al 100% un’esclusiva Xbox e PC. In questo terzetto gli altri due titoli potrebbero essere proprio The Elder Scrolls VI (che potrebbe essere un’esclusiva, come ha lasciato intendere Phil Spence qualche tempo fa) Redfall, previsto per il 2023. Altri titoli papabili potrebbe essere il futuro titolo su Indiana Jones oppure un’eventuale Fallout 5. Non resta che attendere futuri annunci di Microsoft.

LEGGI ANCHE: Square Enix: nessun titolo in uscita nel 2023 sarà su Xbox

Fonte: The Verge

Xbox Phil Spencer Microsoft

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi