Come prevedibile, One Piece è stato tra i manga maggiormente venduti in diversi paesi europei, e tra quelli che come al solito si distinguono maggiormente dobbiamo prendere in considerazione sicuramente la Francia. Nell’anno che si sta avvicinando sempre più alla sua conclusione, il 2022, l’opera di Eiichiro Oda si trova in vetta alla classifica con oltre 30 milioni di volumi venduti.
Questo risultato è stato registrato ad agosto per sottolineare quanto la serie dedicata alla pirateria e alla libertà sia popolare sul suolo francese, venendo seguita a ruota solo da Demon Slayer, altra hit dei tempi contemporanei, e Naruto, ennesimo “classico” per il target shounen.
Per pubblicizzare la pubblicazione del manga e del suo 103esimo volume in arrivo in Francia (avvenuto in realtà il 7 dicembre) è stata organizzata una campagna promozionale, che ha portato così a mostrare il Gear 5th e la cover del volume in primissimo piano sulle pareti delle stazioni della metro francese.
Il Gear 5th “modella” le stazioni metro di Parigi
Il volume 103 di One Piece contiene diverse chicche nella sua uscita francese: per quanto riguarda la prima stampa, essa presenta una cover “metallizzata”, e in aggiunta è stato posto al suo interno un piccolo poster a colori il quale mostra la cover in un lato, e Kaido in un altro.
Proprio questa cover è stata utilizzata nei poster che ricoprono le pareti nella stazione Concorde di Parigi, pubblicizzando la fenomenale nuova forma di Luffy. Coincidenza vuole che lo stesso nome della stazione fu utilizzato per la piazza principale che abbiamo visto nel regno di Ryugu, Gyoncorde.
E come se ciò non bastasse, altri poster mostrano ancora più dettagliatamente il Gear 5th, mettendo la prima volta che abbiamo visto Luffy raffigurato in versione Nika, dove lo si vede mentre si spancia dalle risate.
Questo è decisamente un grande spoiler per tutte le persone che passeranno nei pressi di quella metro e che magari stanno attualmente seguendo l’anime, senza essere quindi al corrente degli eventi del manga.
Non sappiamo come i fan di One Piece abbiano reagito a quest’inconvenienza, se ad esempio si trovano ad essere elettrizzati da questo sviluppo degli eventi, o adirati nell’averlo scoperto già adesso, visto che la comparsa del Gear 5th nell’anime è ancora piuttosto lontana.
Certo, verrebbe da argomentare come chi non ha idea di cosa sia questa forma di Luffy, non potrebbe nemmeno finire con il considerarlo uno spoiler, ma spesso le persone rimangono comunque molto suscettibili.
Ad ogni modo, è decisamente un modo glorioso di pubblicizzare quest’opera tanto amata dagli appassionati di manga ed anime, e che dimostra nuovamente come Eiichiro Oda e il suo lavoro siano universalmente apprezzati.