Il Competition and Markets Authority del Regno Unito ha recentemente pubblicato il resoconto del sondaggio condotto tra i videogiocatori sull’accordo da 70 miliardi di dollari tra Activision e Microsoft. Fece scalpore lo scorso Ottobre 2022 tra i media e tra le varie community videoludiche la volontà da parte del CMA di ascoltare le opinioni di tutti, utenti compresi, invitandoli a condividere tramite email il loro pensiero riguardo questo colossale accordo.
Sono state oltre 2.100 le email da parte della community di videogiocatori riguardanti la questione dell’accordo che, se approvato dalle autorità, potrebbe portare all’acquisizione di Activision, Blizzard e King da parte di Microsoft. Secondo il CMA, tre quarti degli utenti che hanno contattato l’ente governativo inglese si sono detti favorevoli alla fusione, mentre circa un quarto si è espresso contro l’accordo.
Nel resoconto pubblicato vediamo alcune delle visioni della community distinte tra coloro in favore e coloro a sfavore dell’accordo. L’argomento di maggior discussione in queste visioni è ovviamente Call of Duty, con le opinioni suddivise tra chi pensa che non sarà mai reso esclusiva XBox data la sua natura di multigiocatore, e chi pensa che invece ci saranno peggioramenti del titolo su altre piattaforme e un dominio assoluto dei titoli. Tutte ragioni che sono state già prese in considerazione dall’FTC nel suo tentativo di bloccare questa acquisizione.
La risposta del CMA sul sondaggio riguardo l’acquisizione di Activision
Il CMA, come è naturale, al momento preferisce non esprimere alcun giudizio nel merito e si limita a riassumere i pareri prevalenti della community. Tuttavia ha sottolineato che la pubblicazione del resoconto non rappresenta in alcun modo un’approvazione delle opinioni espresse dalla community da parte dell’ente.
È importante notare che l’affare è ancora soggetto a possibili antitrust e cause che potrebbero influire sulla sua fattibilità. Pertanto, l’ente dovrà valutare attentamente tutti i rischi e le opportunità prima di prendere una decisione finale. Se l’affare dovesse essere approvato, potrebbe avere un impatto significativo sul mercato dei videogiochi e sulla concorrenza tra le aziende del settore.
Tuttavia, ci sono anche vantaggi per i consumatori e il mercato. L’affare potrebbe portare ad una maggiore innovazione e sviluppo dei nuovi videogiochi, e potrebbe anche offrire opportunità di integrazione tra i diversi prodotti delle tre aziende. Inoltre, l’affare potrebbe portare ad una maggiore efficienza nella produzione e distribuzione dei videogiochi, con conseguenti benefici per i consumatori.