Instagram ha rilasciato un nuovo modello di Reel che permette di condividere i momenti più importanti dell’anno narrati da una celebrità a scelta tra le preferite del momento.
Instagram conclude il 2022 lanciando Recap Reel
Instagram non poteva concludere il proprio anno cedendo nuovamente il palcoscenico a una delle funzioni principali della piattaforma, ossia i Reel. Negli ultimi anni, questo formato di video si è imposto con prepotenza, partendo da TikTok e spostandosi successivamente ai social di Meta.
I Reel rappresentano oggi il 20% del tempo speso dall’utenza su Instagram; il formato consente infatti di condensare i contenuti in brevi video dal notevole potenziale virale. Questa sembra l’idea alla base di Recap Reel, una funzione che offre a tutti gli utenti di pubblicare un Reel celebrativo e personale del 2022.
In Recap Reel gli scatti vengono narrati dalle celebrità
La funzione è molto semplice: basta scegliere tra 15 e 21 dei nostri media preferiti (il numero cambia a seconda del template scelto) e la piattaforma provvederà a unirle automaticamente per creare un Reel di tutto rispetto. La grande particolarità è però la narrazione del Reel da parte di una delle celebrità più in voga del momento.
Infatti, Instagram si è avvalsa della collaborazione di celebrità come Bad Bunny, DJ Khaled, Priah Ferguson e Badshah per aggiungere una narrazione del Reel creato dall’utente. Il social network ha pubblicizzato la funzione condividendo il Reel creato da Priah Ferguson, attrice che interpreta Erica in Stranger Things:
La voce degli attori segue un monologo preimpostato e “descrive” la carrellata di contenuti che verrà successivamente inserita dall’utente per creare il proprio Reel personale. A fine 2021, la piattaforma aveva deciso di lasciare spazio alle storie, mentre per quest’anno possiamo aspettarci un’invasione di Reel creati con uno dei quattro formati resi disponibili dalla piattaforma, uno per ogni VIP che ha collaborato alla funzione.
Instagram condivide i principali trend del 2022
Oltre al lancio di Recap Reel 2022, il social di Meta ha anche condiviso l’elenco dei trend principali per l’anno appena trascorso. Tra questi troviamo gli hashtag più popolari sulla piattaforma, come #ethereum, #bitcoin, #nft e #metaverse.
I temi d’interesse caldi del 2022 sono stati invece Food, Moda e Beauty nonché Sport e Benessere, mentre gli argomenti di attualità più di tendenza sono stati ovviamente #iran, #ucraina, #royalfamily ed #elezioni.
LEGGI ANCHE: Chi usa i social media è più incline alla depressione
FONTI: Business Insider