In queste ultime settimane i fan di The Witcher e di Superman si sono mostrati particolarmente scossi per ciò che sta accadendo con Henry Cavill, una delle star cinematografiche più note di questi tempi che ha attratto appassionati e non di videogiochi e fumetti attraverso il suo talento di attore.
Lo stesso Cavill si era mostrato molto contento di poter interpretare Geralt, un personaggio che lui stesso conosce profondamente essendo un avido videogiocatore e avendo letto anche tutti i libri originali. Tuttavia, nelle ultime ore sono emerse alcune interessanti (e scioccanti) rivelazioni sulle reali motivazioni che hanno portato alla sua “dipartita” dal ruolo, ed esse vanno a rendere molto più complesse le ragioni dietro il suo addio.
Dopo aver scoperto come Liam Hemsworth avrebbe “rimpiazzato” Cavill dopo ben tre stagioni, i fan hanno cominciato a teorizzare sul perché di questa decisione. Il modo in cui Netflix ha trattato la fonte originale della storia, andando spesso a deviare dalla narrazione e modificando anche alcuni punti significativi nella lore e nei personaggi, non ha ottenuto gran favore da parte degli spettatori, e anche per questo molti si sentono di dare la colpa all’azienda per l’abbandono di Cavill.
Henry Cavill è stato licenziato dagli showrunner
Delle voci insinuavano come lo stesso staff dietro la serie “insultasse” il materiale originale, proprio di fronte ad un appassionato come Henry Cavill. Tuttavia, adesso nuovi fonti sembrano raccontare una storia piuttosto diversa, con delle affermazioni che mostrerebbero un Henry Cavill diverso da quello che tutti credono egli sia, spiegando anche che l’attore non ha lasciato di sua volontà, bensì sarebbe stato licenziato.
In un podcast di Deuxmoi viene citata una fonte che svelerebbe come Cavill si sia comportato in modo decisamente inappropriato nei confronti di alcuni colleghi. Non si parla di abusi sessuali in alcun modo, ma piuttosto di aver impedito il normale svolgimento dell’attività lavorativa, e di aver agito poco professionalmente in numerose occasioni.
Non ci sono indicazioni vere e proprie che dimostrino la validità di questo messaggio, o la provenienza da un qualche insider di Netflix. Sostanzialmente, Henry Cavill viene descritto come un videogiocatore che ci è finito dentro fino al collo, tanto da usare un cosiddetto “linguaggio da gamer bro” che lo avrebbe reso misogino e lo farebbe apparire come una sorta di tossicodipendente.
“All’inizio dello show, si lavorava bene con Henry. C’erano un sacco di pretese insolite che hanno fatto pensare che lui non fosse un tipo da “gioco di squadra”, ma nulla di mai visto da parte di una grande star.
Nella serie, però, non è stato visibile almeno fino alla seconda stagione. Nella seconda e terza stagione qualcosa è cambiato, e per le donne era diventato impossibile lavorare con lui, il che è sempre un grande problema. E a peggiorare le cose, la showrunner è una donna.
Ha cercato di prevalere su di lei ed ottenere dei cambiamenti all’ultimo minuto indiscriminatamente, senza che lei ne venisse informata, il che è una cosa impensabile se si sa qualcosa di showrunning. Lo showrunner deve dare il permesso per ogni piccolo dettaglio, persino per i bottoni di un costume. Le sceneggiatrici e registe sono state improvvisamente ignorate sul set, impossibilitate a fare il loro lavoro.
Ogni capo-sezione si era lamentato. Ha iniziato a fare dei commenti, ma non riguardava nulla di sessuale: non palpava nessuno o si comportava in modo provocatorio, ma era irrispettoso e tossico in ogni caso.
Si è mostrato gravemente dipendente da videogiochi, fino al punto che sembrava di star lavorarndo con un qualche tossico. Era distratto, arrivava in ritardo, era ossessionato. E un sacco di persone pensavano che la misoginia sia giunta dal mondo dei videogiochi. Il linguaggio dei “videogame bro” non è ciò che usi quando parli con i tuoi colleghi. E non aveva intenzione di smetterla. Delle persone nello show lo hanno paragonato al guardare qualcuno che riceve il lavaggio del cervello da Qanon. La sua intera personalità è cambiata, e poi la sua mancanza di rispetto è aumentata.
Ha riscritto le scene senza nemmeno avvertire gli altri attori nella medesima scena fino a quando non era il momento di girare, e ha deciso di non volere alcuna scena romantica. Niente baci, niente scene senza maglietta, eccetera. Ha voluto il pieno controllo della storia, ma in realtà non aveva lacuna idea dei limiti della televisione, della struttura, del budget.
Ha formato una strana alleanza con uno sceneggiatore che era anche un videogiocatore, e che poi è stato licenziato dopo numerose lamentele fatte alle risorse umane. E dopo che lo sceneggiatore se n’è andato, Henry ha fatto tutto il possibile per frenare la produzione e causare problemi.
Alla fine, i piani alti a Netflix si sono stancati di come lui stesse causando la perdita di soldi nel ritardare le investigazioni delle Risorse Umane, e hanno chiesto allo showrunner di costruire una sua potenziale uscita. Netflix lo ha contattato personalmente dandogli un avvertimento finale, e lo ha violato con un’email inviata all’intero staff addetto alla sceneggiatura subito dopo quell’incontro.
Bisogna ammettere che l’adattamento Netflix ha cambiato radicalmente numerosi aspetti della trama, e ciò ci lascerebbe capire perché Cavill potrebbe non averla presa bene. e ci sono state altre fonti in precedenza che hanno svelato la frustrazione di Henry Cavill per quanto riguarda la deviazione dai libri.
Tuttavia, le informazioni date da questo messaggio sono decisamente troppo specifiche e prive di basi sufficienti per essere considerate credibili. Eppure, online c’è già molta gente che si è scagliata contro l’artista dopo aver letto questa “fonte”, saltando alle conclusioni sui motivi per cui l’attore tiene particolarmente alla sua vita privata.