Dr Commodore
LIVE

Overwatch 2: i bilanciamenti di metà Dicembre

Avevamo parlato delle imminenti modifiche agli eroi volte a rivisitare il Meta attuale di Overwatch 2, per le quali si erano espresso il direttore Aaron Keller nominando il loro rinnovato sistema di Hotfix rapidi. Neanche 24 ore e i bilanciamenti sono stati rilasciati ufficialmente e sono ora già presenti in gioco.

Contrariamente a quanto avevamo detto, anche alcuni eroi di supporto hanno ricevuto delle modifiche, con la speranza che possano ora contrastare un po’ meglio le devastanti aggressioni da parte dei Tank del gioco, assoluti dominatori delle partite, con Roadhog e Doomfist principali protagonisti del Meta attuale.

Ma con molta sorpresa dei giocatori, soltanto Doomfist è stato ritoccato, lasciando Roadhog a piede libero e completamente invariato, forse leggermente penalizzato dal buff arrivato ad Ana di cui a breve parleremo. Per dividerli, gli eroi di Overwatch 2 che hanno ricevuto un Buff sono Ramattra, Orisa e Ana, mentre quelli che hanno ricevuto un Nerf sono Doomfist, Tracer, Sojourn e Kiriko.

Overwatch 2 Hotfix di metà Dicembre

Le Patch Note di Overwatch 2

Per la classe Tank cominciamo da Doomfist, il quale è stato debuffato per creare un ambiente leggermente migliore per gli eroi di supporto, costantemente attaccati dal super mobile Tank.

  • Aumentato il Cooldown del Rocket Punch da 3 a 4 secondi
  • Power Block, la sua abilità difensiva, ha avuto un aumento da 80 a 100 per i danni subiti necessari per caricare il suo Rocket Punch
  • I punti saluti aggiuntivi guadagnati attraverso le abilità sono stati diminuiti da 40 a 35

Per quanto riguarda Ramattra invece, l’obiettivo degli sviluppatori è stato quello di migliorare la sua forma Nemesis favorendo uno stile di gioco più aggressivo.

  • Aumentata la velocità di movimento del 20% in Forma Nemesis
  • Aumentata l’armatura bonus conferita alla trasformazione da 150 a 225 (passando da 600 HP totali a 675)
  • Diminuito il Cooldown della Barriera della sua forma Omnic da 15 a 13 secondi

Infine Orisa la quale perdeva troppo danno attaccando da distanza, ed è uno tra i Tank a disposizione nel roster di Overwatch con la peggior Ultimate secondo il parere di alcuni dei giocatori più esperti.

  • La sua Ultimate Terra Surge adesso attraversa le barriere nel suo raggio di azione
  • La perdita di danno (falloff) è stata aumentata a partire da 25 metri anziché 15

Passiamo ai DPS dove Sojourn continua a dominare la scena competitiva con la sua esplosività, ragion per cui sono stati effettuati altri cambiamenti al suo personaggio che dovrebbero aumentarne l’abilità richiesta per utilizzarla, e diminuirà la sua potenza in coppia con Mercy. Danno ridotto per Tracer invece per la quale la sua mobilità è ancora un problema per le file arretrate.

  • Aumentata la propagazione dei proiettili dell’arma di Sojourn del 28%
  • Rimossa la riduzione della velocità di movimento sul Disruptor di Sojourn
  • Aumentato il Cooldown della Scivolata di Sojourn da 6 a 7 secondi
  • Ridotto il danno delle pistole di Tracer da 6 a 5.5 per colpo

Arriviamo dunque ai Supporti, dove Ana è uno dei migliori counter di Roadhog. Tuttavia grazie al Suzu di Kiriko, nel meta attuale e nell’ambito competitivo di Overwatch 2, non riusciva a essere così efficace, ragione per cui entrambi i supporti hanno subito dei cambiamenti che dovrebbero renderli maggiormente più viabili.

  • Aumentato il danno e le cure di Ana da 70 a 75
  • Aumentata la durata dell’Anti-Cura di Ana da 3 a 4 secondi
  • Diminuita la durata della protezione del Suzu di Kiriko da 1 secondo a 0.85
overwatch 2 patch bilanciamento dicembre 2022

Dichiarazioni sulle prossime modifiche ad altri Tank

Come dicevamo, i giocatori di Overwatch 2 sono rimasti sorpresi dal fatto che Roadhog sia rimasto invariato nonostante la sua devastante presenza nel meta attuale. A tal proposito si sono espressi gli sviluppatori del gioco, in particolare Alec Dawson, il quale ha fatto un’apparizione sul canale streaming di Emongg (video interamente disponibile sul suo canale Youtube), dove era presente anche Flats, amatissimo streamer e top 500 di Overwatch 2.

Dawson spiega durante la lettura delle patch notes le ragioni per i vari cambiamenti di cui abbiamo parlato, e in più cita la patch che arriverà i primi di Gennaio in cui ci saranno ulteriori bilanciamenti, in particolare su Roadhog, dove la sua abilità di eliminare in un colpo subirà quello che definisce un “soft-rework”, implicando un netto cambio all’eroe stesso. Sembra dunque che l’era di Roadhog stia per terminare.

Nello stream inoltre Flats fa una richiesta di riportare il danno della carica di Reinhardt a 250, a cui il Lead designer di Overwatch 2 risponde proponendo invece di portare il Firestrike da 75 a 100 di danno, cambio molto gradito allo streamer. Inoltre, come anche confermato in un post Twitter, durante lo stesso aggiornamento di Gennaio, anche Junker Queen riceverà un “cambiamento molto piccante”, per il quale però non sono stati dati ulteriori dettagli. Non resta che attendere dunque la prossima patch che probabilmente coinciderà con l’inizio dell’evento La Battaglia dell’Olimpo.

Per tutte le info riguardanti i piani della Stagione 2 di Overwatch 2, leggi il nostro articolo dedicato

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi