Anche la Rai si presta alla tradizionale partecipazione alle feste natalizie in TV con servizi dedicati alla celebrazione di questa festività, sia da parte dei TG più gettonati come TG1, che attraverso la messa in onda dei film natalizi più noti, divenuti dei classici e delle icone per i giorni passati a casa con i propri famigliari.
Tra un film cinepanettone e il tipico lungometraggio americano mirato a coinvolgere e unire le famiglie, c’è spazio anche per le tipiche canzoni di Natale che oramai tutti conosciamo. A questo proposito, proprio il TG1 ha voluto realizzare un servizio relativo ad esse, e a quella che in molti conoscono come la challenge più “difficile” di dicembre: il Whamageddon.
Effettuata rigorosamente durante il periodo che precede il Natale, si tratta in soldoni dell’evitare di ascoltare la celeberrima canzone degli Wham “Last Christmas”, messa perennemente in radio, in TV, al centro commerciale, in ascensore come sottofondo, nei negozi, un po’ ovunque insomma.
Il TG1 e la Rai vi proteggono dal Whamageddon
Nel servizio andato in onda in prima serata il 12 dicembre 2022, verso i minuti finali viene creato lo spazio per parlare delle canzoni di Natale.
La stessa conduttrice va ad introdurre la famigerata canzone degli Wham, rifiutandosi però di dire anche solo il titolo, e facendo sapere i telespettatori della loro conoscenza di questa sfida che trova le sue radici online (dal minuto 34:50 in poi sul video di RaiPlay).
“Natale, tempo di canzoni e tormentoni, tutti tranne una che non vi faremo ascoltare, non vi dico neanche qual è perché l’oppone una rigorosa sfida sui social, il Whamageddon.”
Durante il servizio, il giornalista procede poi ad elencare i vari brani più popolari, dando alcuni secondi per presentare e far ascoltare anche le novità di quest’anno; ad un certo punto, però, si arriva ad una parte dove non c’è alcuna musica ad accompagnare le immagini. Il giornalista dice che non si tratta di un errore: quelli che vediamo sono gli Wham, con Last Christmas, ma senza alcun accenno musicale in sottofondo.
Viene anche spiegato il motivo per cui non è possibile sentirla: nei social da tempo aleggia una “scommessa” inerente alla canzone, che porta alla vittoria solo coloro che riescono a non ascoltarla fino alla fine delle feste. Al suo posto, dunque, viene proposto un tradizionale “Let it Snow”.