Dopo il passaggio di testimone da Netflix ad Amazon Prime, Mike Flanagan ,autore della serie di The Haunting, Midnight Mass e The Midnight Club, ha annunciato un nuovo ed ambizioso progetto: la serie tv de La torre nera, adattamento della famosa saga letteraria fantasy di Stephen King.
Gli ultimi tentativi da parte di più studios di portare La torre nera su grande o piccolo schermo negli ultimi dieci anni hanno portato al film del 2017 con Idris Elba e Matthew McConaughey, odiato dalla critica e dai fan, seguito da un progetto tv prodotto da Amazon, che non è andato oltre all’episodio pilota prima di essere cancellato.
Mike Flanagan ha dichiarato in un intervista con Deadline:
“Prima del nostro accordo con Amazon, abbiamo acquisito i diritti de La torre nera. Se sapete qualcosa su di me, allora saprete che stiamo parlando del mio Santo Graal, è un progetto che mi ha ossessionato per la maggior parte della mia vita. E’ qualcosa che abbiamo sviluppato da soli e siamo davvero entusiasti di metterci finalmente a lavoro”.
Flanagan inoltre ha rivelato di aver parlato con Stephen King per l’ adattamento, e lo ha convinto a vendere a loro i diritti:
“Gli ho mandato un progetto molto, molto dettagliato di ciò che volevo fare. Ed è in risposta a ciò che ci ha dato i diritti. Non lavorerei mai a progetto simile se lo avessimo messo su una traiettoria distante dal materiale di King, ma ci ha dato tantissimo sostegno ed è entusiasta delle nostre idee.”
Flanagan e Macy, hanno precedentemente realizzato due adattamenti cinematografici dei romanzi di King: Doctor Sleep del 2019 e Gerald’s Game del 2017 (basati rispettivamente sui libri Doctor Sleep e Il gioco di Gerald), entrambi diretti e scritti da Flanagan.
La serie de La torre nera non è legata al nuovo accordo di Flanagan con Prime Video avendo acquistato i diritti prima dell’accordo, quindi la serie potrebbe essere comprata dal maggior offerente. La serie tv, secondo le rivelazioni di Flangan, sarà composta da cinque stagioni e da due film, con la sceneggiatura del pilot già scritta.
Il prossimo progetto in uscita ad opera di Flanagan , The Fall of House of Usher, tratta dal racconto di Edgar Allan Poe, sarà l’ultima serie sotto il suo accordo con Netflix.