One Piece, ormai lo sappiamo, è un’opera che dagli albori della sua storia ci ha sempre abituati a numerosi scontri e confronti non solo all’interno del manga: molto spesso, infatti, capita che siano i fan stessi a discutere più o meno animatamente riguardo i livelli di forza di determinati personaggi, chi potrebbe ricoprire un certo ruolo sul finale del manga e chi sia il vicecapitano della Ciurma di Cappello di Paglia, giusto per citare una delle controversie più antiche del fandom che probabilmente non avrà mai fine.
L’opera di Eichiiro Oda ha creato un vero e proprio spazio di dialogo e confronto al suo interno per cui fan di tutto il mondo discutono diverse ore su teorie, supposizioni, foreshadowing inseriti dall’autore e tantissimi altri elementi. Altrettanto spesso, poi, capita che tali discussioni abbiano inizio proprio grazie ad un sondaggio esattamente come quello che vi andremo a proporre oggi.
Sul celebre sito di sondaggi online Goo Ranking, tra i più usati in Giappone, è stato infatti chiesto agli appassionati nipponici di One Piece quale fosse il personaggio più potente dell’intera opera secondo loro. Il sondaggio risale a qualche mese fa e pertanto le risposte non saranno aggiornate all’ultimo capitolo uscito (il 1069), tuttavia le prime dieci posizioni riservano sicuramente qualche sorpresa.
10. Monkey D. Dragon
9. Marshall D. Teach (Barbanera)
8. Silvers Rayleigh
7. Rocks D. Xebec
6. Monkey D. Garp
5. Dracule Mihawk
4. Edward Newgate (Barbabianca)
3. Kaido
2. Shanks
1. Gol D. Roger
Tra le posizioni appena elencate sicuramente stupisce parecchio il fatto che Kaido mantenga ancora il suo terzo posto. Ancora più stupefacente, poi, è il fatto che Barbabianca e Barbanera siano rispettivamente al quarto e al nono posto: visto il punto in cui siamo arrivati col manga, e dal momento che Barbanera ha avuto modo di dimostrare la propria forza più volte, ci saremo aspettati di vederli a posizioni invertite.
Strano è inoltre non vedere nessun membro della Ciurma di Cappello di Paglia, in particolare Luffy dal momento che, senza fare spoiler, negli ultimi mesi si è dimostrato ben più potente di altri pirati che invece figurano all’interno della lista.