Dopo una pausa di quasi due mesi, finalmente Berserk è tornato sulle pagine di Young Animal con un capitolo piuttosto importante in quanto segna definitivamente la fine della Saga nell’Isola degli Elfi e l’inizio di un nuovo arco narrativo del tutto inedito rispetto a quanto lasciato iniziato (e mai terminato) da Kentaro Miura, morto ormai più di un anno fa e mezzo fa.
Il capitolo riparte esattamente dove ci eravamo lasciati col 370 e ci ritroviamo nuovamente sulla nave che sta portando il nostro gruppo via dall’isola degli elfi. Gatsu appare sempre più distrutto dalla sofferenza e dalla disperazione, rimaste le sue uniche compagne di viaggio a questo punto.
Caska è stata portata via e il Guerriero, definitivamente spezzato, si chiede che senso abbia avuto tutto ciò che ha fatto e patito se adesso si ritrova comunque privo di ogni cosa.
Gatsu vede scorrere di fronte a sé diversi ricordi e fra essi compare naturalmente anche Grifis. Proprio in quel momento qualcosa dentro il Guerriero Nero sembra cambiare e dalla composizione delle tavole sembra quasi che l’Armatura del Berserk stia cercando di prendere il sopravvento su di lui.
Vediamo i denti aguzzi di una bestia spezzare delle catene, mente l’immagine di Grifis scompare dietro di esse. Non sappiamo, però, se Gatsu abbia definitivamente perso se stessa all’interno dell’armatura del Berserk o meno.
Le ultime pagine del capitolo spostano la narrazione verso una parte completamente opposta: ci ritroviamo infatti a Falconia dove la Sacerdotessa del Falco e altri generali di Grifis attendono il ritorno del Falco Bianco.
Il capitolo 371 di Berserk termina proprio col ritorno di Zodd, che emerge dalle nubi presenti in cielo trasportando Grifis, che tiene ancora fra le due braccia Caska. Non è chiaro, tuttavia il gruppo non sembra stupito dalla presenza della donna, segno che probabilmente il suo “rapimento” fosse nei piani di Grifis sin dall’inizio.
Quale sia il motivo di tale gesto da parte di Grifis e se questi intenda sacrificare nuovamente Caska o completare quanto iniziato in passato, lo scopriremo nei prossimi capitoli di Berserk.
Leggi anche: Berserk 365, un fan immagina il finale dell’opera di Kentaro Miura
Fonte: Twitter