Non è una novità che i giochi più datati multiplayer arrivino ad un punto in cui i loro server di gioco vengano spenti, e la società statunitense EA (Electronic Arts) ha un’intera pagina dedicata agli avvisi di chiusura. Gli ultimi arrivati in questa lista sono diversi titoli di Medal of Honor e di Madden NFL.
Tenere in piedi un server significa investire risorse, tempo e soldi nel mantenerlo attivo, così come offrirne il supporto, dunque è abbastanza normale che EA voglia fare dei tagli per quei giochi che ormai sono veramente poco attivi o di generazioni passate.
Normalmente i giocatori hanno già trovato un’alternativa a questi titoli, e se non lo hanno fatto per nostalgia o per esigenze diverse, farebbero meglio ad organizzarsi per investire il proprio tempo su qualche altro titolo più recente. Specifichiamo che questo riguarda solo i titoli più vecchiotti, salvo casi particolari.
Le date di chiusura dei server dei giochi EA
C’è ancora un po’ di tempo prima dello spegnimento dei server da parte di EA, e come già detto riguarderanno alcuni dei titoli di Madden NFL e Medal of Honor. Di seguito vi riportiamo la lista completa con la data di chiusura e le piattaforme di gioco su cui verranno spenti i server:
- 18 Gennaio 2023 – Madden NFL 21 per Stadia
- 18 Gennaio 2023 – Madden NFL 22 per Stadia
- 16 Febbraio 2023 – Medal of Honor (2011) per PlayStation 3, Xbox 360 e PC
- 16 Febbraio 2023 – Medal of Honor: Airborne per PlayStation 3, Xbox 360 e PC
- 16 Febbraio 2023 – Medal of Honor: Warfighter per PlayStation 3, Xbox 360 e PC
- 7 Marzo 2023 – Madden NFL 18 per PlayStation 4, Xbox One e PC
- 7 Marzo 2023 – Madden NFL 19 per PlayStation 4, Xbox One e PC
Piccolo appunto per Madden NFL 21 e 22 dove la loro chiusura è legata alla sospensione del servizio di Google per la piattaforma di cloud gaming Stadia prevista proprio per il 18 Gennaio 2023, per i quali sono iniziati anche i rimborsi per gli acquisti effettuati su di essa. Google si impegna a rimborsare ciò comprato tramite i canali di vendita ufficiali, che siano giochi, contenuti digitali o altro, entro la data prestabilita.