Recentemente il regista Quentin Tarantino ha rivolto delle critiche al Marvel Cinematic Universe, in particolare agli attori che recitano nelle pellicole della saga: durante il podcast 2 Bears, 1 Cave aveva infatti dichiarato che gli attori coinvolti in quei film non sono davvero delle stelle del cinema, ma che i personaggi che li interpretano lo sono al loro posto:
“Captain America è la stella. O Thor lo è. Non sono neanche la prima persona a dirlo. Penso sia stato detto un miliardo di volte… Sono i personaggi di questo franchise a diventare delle stelle“.
Le parole del regista non sono state accolte positivamente da molti e l’attore Samuel L. Jackson ha deciso di rispondere all’amico e collaboratore durante un episodio di The View: “Ci vogliono comunque delle persone per interpretare quei personaggi particolari, e qual è sempre stato il segno della fama cinematografica? Le persone sedute sulle poltrone del cinema? Di cosa stiamo parlando? Per me non è una grande controversia sapere che questi attori sono stelle del cinema“. Ha poi citato come esempio il compianto Chadwick Boseman, dicendo che lui è Black Panther, e che non si può dire il contrario o che non sia una stella del cinema.
Le critiche alle dichiarazioni di Tarantino
Jackson aveva già difeso in passato i cinecomic, dichiarando che avrebbe preferito continuare a interpretare Nick Fury nell’MCU che fare film per ottenere nomination e vittorie agli Oscar.
Alle dichiarazioni di Tarantino hanno reagito anche altri attori dell’MCU, come Simu Liu (interprete di Shang-Chi). L’attore aveva infatti dichiarato che se Tarantino e Martin Scorsese fossero stati gli unici lasciapassare del cinema, non avrebbe mai avuto la possibilità di recitare in un film che ha incassato 400 milioni di dollari, e che quello che dicono non lo toccano più di tanto.
Samuel L. Jackson ha interpretato Nick Fury sin dal primo Iron Man, e tornerà nei panni del personaggio nella serie evento Secret Invasion, dove sarà il protagonista. La serie arriverà su Disney+ nei primi mesi del 2023.
Fonte. Movieplayer.it.