Il 25 novembre uscirà su Disney+ Guardiani della Galassia Holiday Special, il secondo “Special Presentation” dei Marvel Studios dopo Werewolf by Night.
I compagni di Star-Lord sono alla ricerca di un modo per risollevarlo dalla sua tristezza e, visto l’avvicinarsi del periodo natalizio sul calendario terrestre, si imbarcano in un’avventura per consegnare a Peter Quill il regalo perfetto.
La domanda che dobbiamo porci non è però “di cosa si tratta?“, bensì “di chi si tratta?“. Si perché i Guardiani della Galassia vogliono regalare al loro capitano uno dei più grandi eroi della Terra: Kevin Bacon. Cosa potrà mai andare storto?
Lo spirito del Natale pervade i Guardiani della Galassia…
L’idea di base dello speciale di Natale dei Guardiani della Galassia è molto semplice e lineare, senza troppi colpi di scena durante i poco più di 40 minuti di quest’atipica avventura natalizia.
Ricreare le atmosfere e le usanze terresti nelle profondità dello spazio sembrerebbe sulla carta il miglior modo per regalare a Peter un po’ di serenità e aiutarlo a combattere la nostalgia di casa e delle persone care ora assenti dalla sua vita. E la caratterizzazione dei personaggi, in linea con quanto visto nei precedenti capitoli della saga, aiuta a mantenere quel senso di attaccamento verso il collettivo di eroi preposti alla difesa della Galassia.
E il risultato finale, complici anche due sequenze musicali presenti rispettivamente all’inizio e alla fine dello speciale , regala perfettamente quell’atmosfera natalizia che si inizia a respirare, se non ancora in Italia, quantomeno negli Stati Uniti. Non è un caso che l’uscita è stata programmata nella settimana del Ringraziamento, la festa che per eccellenza dà inizio alla stagione natalizia d’oltreoceano.
Guardiani della Galassia Holiday Special può inoltre vantare la presenza di Kevin Bacon, peso massimo di Hollywood e mai dimenticata star di Footloose, pellicola che è stata omaggiata dai Guardiani della Galassia e che ricopre un ruolo fondamentale per Star-Lord e il suo percorso che l’ha portato a diventare un eroe. La sua partecipazione nei panni di se stesso non è solo il regalo dei Guardiani a Peter ma anche il regalo dei Marvel Studios a tutti gli spettatori.
…ma sarà sufficiente a salvarli dalla mediocrità?
Quello che non funziona è, però, il corso degli eventi, accompagnato da tempi comici non sempre azzeccati e uno screen time ridotto all’osso per numerosi personaggi che non vedevamo seriamente dai tempi del Volume 2 (esclusa la fugace e, anche lì, sottotono, apparizione in Thor: Love and Thunder).
Chiariamoci, 40 minuti di speciale televisivo non sono paragonabili a un intero film e allo stesso tempo non ci aspettavamo una profonda introspezione psicologica o delle pesanti rivelazioni a livello di trama, che saranno sicuramente presenti nel prossimo e attesissimo Volume 3; ma arrivati alla fine dello Special di Natale rimane quel senso di insoddisfazione e incompiutezza, come se non fossero state sfruttate a pieno le potenzialità del roster di personaggi.
La quasi totalità dello speciale si riduce alle (dis)avventure di Drax e Mantis impegnati nelle loro peripezie per riuscire a consegnare a Peter il regalo di Natale perfetto. Non che la sequenza non funzioni, anzi, ma rimane la sensazione che sia stato dedicato troppo tempo a questa sub-trama (che poi in fin dei conti si rivela essere l’unica presente) quando si sarebbe potuto togliere qualche minuto a questo maldestro tentativo di ricreare un buddy movie dalle tinte poliziesche per dedicare anche solo pochi secondi di screen time ad altri personaggi che, invece, appaiono solo fugacemente o hanno così poche linee di battute che la loro presenza risulta superficiale o a tratti quasi forzata, solo perché fanno parte del collettivo, senza che abbiano un vero e significativo apporto all’economia della trama.
Guardiani della Galassia Holiday Special rimane sicuramente un gradito regalo di Natale e farà sicuramente sorridere i più piccoli, ma non solo, ammaliandoli con i colori e le atmosfere natalizie, ma il gioco nella sospensione dell’incredulità non basta per reggere il peso degli evidenti problemi di cui è afflitto.
Da James Gunn ci si aspettava sicuramente di più e alla fine dei conti Guardiani della Galassia Holiday Special si riduce a una macchietta all’interno dell’ecosistema Marvel, come se fosse stato fatto in fretta e forse un po’ controvoglia, anche visto che lo stesso Gunn ha definito “una tortura” la sua realizzazione. La speranza è che il team creativo dietro ai Guardiani si stia conservando le migliori idee e tutte le energie per l’atteso terzo volume.
Guardiani della Galassia Holiday Special sarà disponibile a partire dal 25 novembre in esclusiva su Disney+.