Elden Ring è un titolo che ha conquistato fin da subito il cuore dei videogiocatori. Il primo open world di From Software è stato un incredibile successo, tanto da aver raggiunto al 30 settembre le 17.5 milioni di copie vendute: Un record assoluto per lo studio giapponese. Visto questo successo è inevitabile che il pubblico abbia già designato Elden Ring come il “GoTY” (Game of the Year) di questo 2022.
Allo stato attuale, la definizione di “gioco dell’anno” è piuttosto generica, visto che questo titolo viene assegnato da diversi premi. Però, due sono le cerimonie che assegnano il titolo di GoTY “più rilevante”: da una parte ci sono i The Game Awards, che si terranno il prossimo 9 dicembre (qui tutte le nomination); e poi abbiamo i Golden Joystick Awards, la premiazione più longeva nella storia dei videogiochi.
Giunta alla 40esima edizione, quest’ultima cerimonia si è tenuta la scorsa serata e ha visto poche sorprese dal punto di vista dei GoTY. Infatti, Elden Ring ha vinto il titolo di Gioco dell’Anno ai Golden Joystick Awards 2022.
Golden Joystick Awards: il trionfo di Elden Ring, gli altri vincitori
I Golden Joystick Awards da qualche anno sono tenuti da Gamesradar+ e i vincitori vengono selezionati direttamente dal pubblico. Infatti, sono stati i videogiocatori a scegliere nel lasso di 5 giorni i titoli preferiti in diverse categorie, compreso l’Ultimate Game of The Year. E così, milioni di utenti hanno selezionato Elden Ring come il loro gioco dell’anno. Questa la top 5 dei titoli che hanno ricevutio più voti per il titolo di Ultimate GoTY:
- Elden Ring;
- God of War Ragnarok;
- Horizon Forbidden West;
- Xenoblade Chronicles 3;
- Return to Monkey Island.
Le categorie di questi Golden Joysticks Awards erano 17. Da notare come il titolo From Software abbia vinto in ben 5 categorie, l’unico ad aver conquistato più di un solo premo. Ecco i restanti vincitori (in grassetto i premi vinti da Elden Ring):
- Best Storytelling: Horizon Forbbiden West;
- Still Playing Award: Genshin Impact
- Best Visual Design: Elden Ring
- Studio of the Year: From Software
- Best Perfomer: Manon Gage (Marissa Marcel, Immortality)
- Critic’s Choice Award: Elden Ring
- Best Gaming Hardware: Steam Deck
- Breakthrough Award: Vampire Survivors
- Best Game Trailer: Goat Simulator 3 Announcement Trailer
- Best Audio: Metal: Hellsinger
- Best Multiplayer Game: Elden Ring
- Best Indie Game: Cult of the Lamb
- Best Early Access Launch: Slime Rancher 2
- Best Game Expansion: Cupheard: The Delicious Last Course
- Nintendo Game of the Year: Pokémon Leggende Arceus
- Xbox Game of The Year: Gounded
- PC Game of the Year: Return to Monkey Island
- PlayStation Game of the Year: Stray
- Most Wanted Game: The Legend of Zelda: Tears of Kingdom.
- Ultimate Game of The Year: Elden Ring
LEGGI ANCHE: Pokémon Scarlatto e Violetto – Recensione: l’open world problematico di Game Freak