Dr Commodore
LIVE

Pokémon Scarlatto & Violetto: guida alle palestre, ai Dominanti e al Team Star

Il 18 Novembre è uscito Pokémon Scarlatto & Violetto per Nintendo Switch. Game Freak, questa volta, ha voluto regalarci il suo primo titolo a tema open-world. Quindi sappiamo tutti che cosa significa, vero? Mondo esplorabile vastissimo e un sacco di missioni secondarie. Skyrim docet.

La vostra avventura inizierà a Paldea, precisamente presso l’Accademia Arancia o Uva (dipende dalla versione del gioco che avete preso). Giocherete nei panni di uno studente, che ovviamente sarà personalizzabile in base alle vostre preferenze.

Un’altra importante novità è che, continuando la storia, avrete la possibilità di intraprendere tre storyline diverse. Davvero? Eccerto, giusto per mettervi un po’ di confusione in più (risata malefica). Quindi, oltre al faticoso percorso che vi porterà ad essere il Campione, nel mezzo avrete anche altre belle cosuzze da fare. Quindi il classico e vecchio stile di gioco (partenza-fine) si conclude.

pokemon scarlatto violetto 2

Pokémon Scarlatto & Violetto: le tre storyline

Ovviamente, come in qualsiasi gioco Pokémon, lo scopo principale è quello di dover affrontare e sconfiggere tutti i sacrosanti Capopalestra della regione, ottenere quindi le loro medaglie come simbolo di vittoria e promozione, per poi proseguire fino alla tanto agognata Lega Pokémon. Qui ci attenderà il Campione, pronto a spezzarci in due.

Nella seconda serie di missioni, invece, avrete a che fare con il malvagio Team Star: diviso per gruppi, sono i cattivoni del gioco e pronti a mettervi i bastoni tra le ruote (o voi a loro?). Dopo una piccola serie di missioni interne a questa storia, incontrerete i Capi delle basi che dovrete battere. Come premi otterrete materiali, MT, fama e gloria.

La terza storyline vi invita, guidati da un certo Pepe, ad affrontare i Pokémon Dominanti: una versione più grande e più forte di alcuni Pokémon semplici. In totale sono cinque, e li troverete sparpagliati per tutta Paldea. Se li sconfiggete, in cambio, vincerete delle spezie utili per la storia ed il gioco in generale. O magari per una buona ricetta culinaria.

pokémon scarlatto e violetto dominante
Klawf: Dominante della Scogliera

Ma qual è il percorso migliore da intraprendere?

Essendo un open-world, il gioco tende ad essere molto dispersivo, ed è assolutamente normale incepparsi ogni tanto e chiedersi: “Ma, per tutte queste missioni, c’è effettivamente un ordine cronologico da seguire?“. La risposta è: ! Se siete precisini e volete fare tutto per bene, qui di seguito vi scriverò una piccola guida per completare tutte e tre le storyline contemporaneamente e nella maniera più ordinata possibile, in base al vostro livello nel gioco.

1. Capopalestra Aceria – tipo Coleottero
Lei è la prima Capopalestra, situata a Molducia, probabilmente la più facile da battere visto che utilizza Pokémon Coleottero, deboli contro quelli di tipo Fuoco (il vostro possibile starter) e Volante.

pokémon scarlatto violetto team aceria

2. Dominante Klawf
Livello consigliato per affrontarlo: 20. Si trova nell’Area 3 Sud al confine con l’Area 1 Est. Il Pokémon è di tipo Roccia. Una volta sconfitto vi fornirà la Spezia Dolce, necessaria per far apprendere alla vostra cavalcatura l’abilità Corsa.

3. Capopalestra Brassius – tipo Erba
Anche qua, il vostro starter vi garantirà un grosso vantaggio contro questo povero cristo amante delle piante. Mi raccomando, non fategli troppo male. Lo troverete a Los Tazones.

pokémon scarlatto violetto team brassius
pokemon scarlatto violetto starter
Starter Pokémon Scarlatto & Violetto

4. Dominante Bombirdier
Livello consigliato: sempre 20. Tipo: Oscurità e Volante (è BatMan!). Vi consiglio di affrontarlo con Pokémon di tipo Ghiaccio od Elettro. La Spezia vinta è quella Amara, con essa potrete navigare sull’acqua (Surf, per farla breve). Si trova nell’Area 1 Ovest.

5. Leader Team Star Romelio
Un nome, una garanzia, già vi avviso. Costui è il più debole dei capetti e allena da poco Pokémon di tipo Buio (quindi una torcia dovrebbe bastarvi). Anche lui lo troverete nell’Area 1 Ovest.

pokémon scarlatto violetto team romelio

6. Capopalestra Kissara – tipo Elettro
La trovate a Leudapoli, pronta a darvi la scossa con i suoi Pokémon di tipo Elettro. Vi avviso: è una streamer di successo, con molti fan. Aiuto.

pokémon scarlatto violetto team kissara
kissara pokémon elettro capopalestra
Capopalestra Kissara

7. Leader Team Star Pruna
La sua specialità sono i Pokémon di tipo Fuoco, quindi scatenate il vostro starter acquatico (o qualsiasi altro mostriciattolo dello stesso tipo). Si trova presso l’Area 1 Est.

pokémon scarlatto violetto team pruna

8. Dominante Orthworm
Chiamato anche il Dominante del sottosuolo, ha esattamente l’aspetto di un verme. Consiglio di attaccarlo al livello 25. Una volta sconfitto vi regalerà la Spezia Salata, utile per sbloccare Balzo. Zona: Area 3 Est.

9. Capopalestra Algaro – tipo Acqua
Questo simpatico anziano, vero e proprio lupo di mare appassionato di alghe, lo incontrerete a Garrafopoli. State attenti, è un osso duro e vi darà del filo da torcere.

pokémon scarlatto violetto team algaro
team star leader pruna
Team Star Leader Pruna

10. Leader Team Star Henzo
I Pokémon da lui utilizzati sono quelli del tipo Veleno. Vi consiglio, quindi, una bella scorta di Antidoto, non si sa mai. La lotta non sarà facile, non stupitevi se vi troverete con i Pokémon K.O. prima del previsto. Località: Tagtree Thicket.

pokémon scarlatto violetto team henzo

11. Capopalestra Ubaldo – tipo Normale
Si trova a Mesturia ed è specialista di Pokémon di tipo Normale. Questo tizio mi sta simpatico, la sua prova si svolge all’interno di un ristorante, quindi un bel posticino direi. Vi consiglio di arrivarci al livello 35.

pokémon scarlatto violetto team ubaldo

12. Capopalestra Lima – tipo Spettro
Questa signora, che si improvvisa rapper tra l’altro, risiede a Neveria (tipico nome delle località nevose) ed è un’appassionata di Pokémon del tipo Spettro.

pokémon scarlatto violetto team lima
ubaldo capopalestra
Capopalestra Ubaldo

13. Dominante Grandizanne
Questa è la forma alternativa di Donphan e sarà molto semplice visualizzarlo sullo schermo, date le sue dimensioni. Se avete acquistato la versione Scarlatto sarà di tipo Terra/Lotta, in Violetto di Terra/Acciaio. Usciti vittoriosi, riceverete la Spezia Acida, utile per apprendere Planata.

14. Capopalestra Tulipa – tipo Psico
Arrivati a Las Brasas, incontrerete la bella Capopalestra Tulipa, specializzata nei Pokémon di tipo Psico. Tanto carina ma altrettanto forte, non sarà una lotta semplice. Ah, è una make-up artist, quindi punta anche all’aspetto estetico dei suoi mostriciattoli. Un po’ come Fannie, Capopalestra di Cuoripoli in Diamante e Perla, ve la ricordate?

pokémon scarlatto violetto team tulipa

15. Capopalestra Grusha – tipo Ghiaccio
Questa fanciulla è la Capopalestra di Sierra Napada, una fanatica dello snowboard e dei Pokémon di tipo Ghiaccio. Lei è l’ottava e ultima Capopalestra da battere. Una volta fatta, avrete l’accesso alla Lega Pokémon. Pronti per farvi massacrare dai Superquattro?

pokémon scarlatto violetto team grusha
pokémon scarlatto violetto tulipa
Capopalestra Tulipa

16. Leader Team Star Ortiz
Situato nell’Area 3 Nord, Ortiz è il Capogruppo del team che utilizza Pokémon di tipo Folletto (nastrini e lustrini a palate). Ovviamente è un appassionato di moda, un tipetto molto snob. Attenti però, morde.

pokémon scarlatto violetto team ortiz

17. Dominanti Dondozo e Tatsugiri
In questo caso si tratta di un doppio Pokèmon: i Dominanti dell’Inganno. Si trovano in un’isoletta a Nord-Ovest, circa, all’interno del Lago Gran Caldero. Dondozo è del tipo Acqua, mentre Tatsugiri del tipo Acqua/Drago. Quindi dateci dentro con mosse di Erba, Elettro, Drago e Folletto. Come premio otterrete la Spezia Piccante che vi permette di sbloccare l’abilità Scalata.

Sconfitti tutti i Dominanti, Pepe vi aspetterà nel luogo del vostro primo incontro per un’ultima battaglia: il Faro. Una volta battuto avrete il permesso per entrare nel Grande Cratere al centro di Paldea, ma prima dovrete completare tutte le altre storyline, quindi continuate a leggere.

18. Leader Team Star Nespera
Ultimo Leader Team Star da sfidare, essa è specializzata nei Pokémon di tipo Lotta. Una sua carezza equivale ad un pugno, quindi è probabile che al primo tentativo ne uscirete come un puzzle. La trovate a Nord, Area 1.

pokémon scarlatto violetto team nespera
pokemon scarlatto violetto guida
Guida storyline passo per passo

Una volta sconfitti tutti i Leader Team Star, i prossimi da affrontare saranno Arcicapo 1 ed Arcicapo 2. Insomma, non c’è mai una fine. La squadra del primo sarà diversa in base allo starter che voi avete scelto all’inizio del gioco. Ah, perché si sappia, la squadra avversaria cambierà in vantaggio, quindi se voi avete tipo Fuoco lui avrà tipo Acqua. Bello, vero?

Ecco i possibili team dell’Arcicapo 1

pokémon scarlatto violetto team arcicapo 1
Con starter Sprigatito (Erba)
pokémon scarlatto violetto team arcicapo 1
Con starter Quaxly (Acqua)
pokémon scarlatto violetto team arcicapo 1
Con starter Fuecoco (Fuoco)

Ed infine, il team dell’Arcicapo 2

pokémon scarlatto violetto team arcicapo 2

Potrebbe interessarti anche: POKÉMON SCARLATTO E VIOLETTO: SCOPERTO GLITCH PER DUPLICARE GLI SHINY

pokémon scarlatto violetto personaggi

Articoli correlati

Eva Val

Eva Val

Nerd. Non c'è molto altro da sapere. Videogiochi? Manga? Leggere? Scrivere? Only love.

Condividi