Che Blade fosse un personaggio molto più cupo rispetto ad altri che attualmente vivono nell’universo MCU, era abbastanza scontato.
Già al suo annuncio, in moltissimi si erano iniziati a fare qualche domanda riguardo l’abilità dei Marvel Studios di gestire un personaggio così tragico ma allo stesso tempo violento ed oscuro. Già con l’uscita su Disney+ di Moon Knight, la casa di produzione ha confermato la sua capacità di gestire eroi (o presunti tali) più controversi e pericolosi.
Con l’arrivo di Yann Demange alla regia dopo l’abbandono della produzione da parte di Bassam Tariq, e l’assegnazione definitiva della scrittura a Michael Starrbury, finalmente si sono iniziate ad avere alcune direttive riguardo le possibili tonalità del film.
Blade: un racconto sempre più drammatico?
L’assunzione di Starrbury alla scrittura comporta, automaticamente, un cambio di sceneggiatura. Una questione che i Marvel Studios avevano già preventivato, facendo slittare alcuni film previsti per il 2024 e il 2023, dando più spazio produttivo a Blade.
Secondo alcuni report circolati online, la casa di produzione starebbe pensando di realizzare uno dei film più oscuri e intriganti dell’intero MCU.
L’idea, insomma, sarebbe quella di trovare delle linee comuni con le atmosfere dei film di Blade di inizio 2000 con protagonista Wesley Snipes.
Nonostante non sia stata ancora presa in considerazione la possibilità di realizzare una pellicola vietata ai minori, sempre secondo i report, pare che l’idea sfiorato la mente degli alti vertici Marvel.
Un universo sempre più dark
Nonostante in molti non si siano accorti della cosa, in realtà Blade è già parte dell’MCU. La sua prima introduzione, con un semplice cameo vocale, è avvenuta nella scena post-credit di Eternals, film di Chloe Zhao arrivato nelle sale nel 2021.
Negli ultimi minuti del film, dopo i consueti titoli di coda, vediamo Dane Whitman, interpretato da Kit Harington, provare a brandire la Lama D’Ebano, spada maledetta del Cavaliere Nero. Il personaggio viene “interrotto” da una voce misteriosa. A sfatare ogni dubbio è stata la regista Chloe Zhao associando la voce al Blade di Mahershala Alì.
In molti pensano che questo personaggio potrebbe avere un ruolo speculare a quello di Nick Fury nelle prime fasi dell’MCU per gli Avengers e di Val con i Thunderbolts. Insomma, un vero e proprio reclutatore con l’obiettivo di creare una “squadra” capace di gestire minacce sovrannaturali.
Blade potrebbe tranquillamente diventare la mente che porterà al definitivo arrivo nel mondo Marvel di una delle squadre più misteriose di sempre: i Figli della Mezzanotte.
Con l’introduzione di Moon Knight e di Werewolf by Night nell’MCU e la piega sempre più oscura presa da Doctor Strange pare che ci stiamo avvicinando sempre di più a questo fatidico momento.