Sin dai primi trailer Pokémon Scarlatto e Violetto avevano suscitato reazioni contrastate nel comparto tecnico. Anche confronto al recente Leggende Arceus, i due nuovi titoli per Nintendo Switch risultavano piuttosto carenti nelle texture e nelle animazioni. Certo: c’era ancora il beneficio del dubbio, trattandosi di trailer e non di “immagini di gameplay finali”.
Ma le recensioni prima e l’esperienza degli utenti poi hanno confermato le impressioni iniziali. Infatti, Scarlatto e Violetto non solo hanno un comparto tecnico debole, ma presentato diversi bug e glitch che inficiano il gameplay (Kotaku ne ha raccolti diversi in un articolo). E di risposta, diversi utenti stanno chiedendo e ottenendo il rimborso dal Nintendo eShop.
Un’opinione piuttosto critica sul comparto tecnico dei due titoli arriva anche da John Linneman, Senior Staff Writter e produttore video di Digital Foundry. Secondo il suo parere, Scarlatto e Violetto sono visivamente peggiori di molti giochi usciti al lancio di PlayStation 3.
Il comparto tecnico carente di Scarlatto e Violetto
John Linneman ha postato diversi tweet a proposito dei nuovi titoli Switch. Dapprima, ha retweetato uno dei tanti video che mostrano i bug grafici di Pokémon Scarlatto e Violetto. Successivamente, ha espresso un parere piuttosto negativo sui due giochi Switch, confrontandoli con Genji Days of the Blade, un titolo PS3. Un titolo “AA” che girava nitidamente in 720p e che risulta bello visivamente “ancora adesso”:
Per me è piuttosto interessante che gli ultimi giochi Pokémon risultano visivamente meno compiuti di diversi giochi al lancio di PlayStation 3 nel 2006. Questa non è colpa dell’hardware, è giusto dirlo.
Ma non solo: Linnemann indirettamente è stato ancora più critico con Pokémon Scarlatto e Violetto. L’esperto di Digital Foundry ha infatti citato Kameo, un titolo uscito per PlayStation 2 nel 2005: confrontandolo con Scarlatto e Violetto, emerge come nonostante i “17 anni” non c’è nessun miglioramento nei titoli Switch, anzi.
In maniera evidentemente ironica, per Linneman i due nuovi titoli Pokémon gli hanno ricordato con nostalgia un titolo come Smuggler’s Run, uscito sempre su PS2:
LEGGI ANCHE: Pokémon Scarlatto e Violetto hanno avuto il miglior lancio del 2022 nel Regno Unito