Secondo Amazon, la maggior parte delle truffe online provengono da false conferme d’ordine e si basano sull’indebita assunzione dell’identità. In vista delle feste, infatti, il colosso dell’e-commerce ha iniziato a dare qualche consiglio per evitare frodi online soprattutto in questo periodo dove inizieranno gli sconti per il Black Friday e poi per il Natale.
A partire dal venerdì, infatti, inizieranno gli sconti proprio del Black Friday di Amazon e centinaia di persone inizieranno ad acquistare prodotti sul portale di Amazon. Ma a quanto pare fin troppi clienti cedono a prezzi online ancora più convenienti credendo stiano comprando proprio dal sito originale, cadendo poi in truffe di vario genere.
Secondo Amazon, le truffe accadono tutte via mail
Le truffe più semplici, secondo l’e-commerce di Jeff Bezos, riguardano le false conferme di ordine che arrivano via email. Infatti, la maggior parte delle persone cerca di cancellare un ordine mai fatto cliccando sul link mandato via posta elettronica o chiamando il “presunto” servizio clienti e da lì il gioco è fatto. I truffatori, da quel momento, estrarranno con facilità dati personali e finanziari.
“I truffatori che provano a fingere di essere Amazon mettono a rischio i clienti – dice Dharmesh Mehta, Vice President of Selling Partner Services della società – Sebbene queste truffe abbiano luogo al di fuori del nostro negozio, continueremo a investire per proteggere i clienti e informare il pubblico su come prevenirle”
L’azienda ha dichiarato che dall’inizio del 2022 ha richiesto la chiusura di ben 10 mila numeri di telefono potenzialmente usati per truffe e oltre 20 mila siti di phishing. Inoltre, sono partite più di 100 denunce verso truffatori in tutto il mondo alle varie forze dell’ordine locali.
Nei primi mesi di quest’anno – dice Amazon – abbiamo introdotto una tecnologia per la verifica delle email in più di 20 Paesi, inclusi Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, finalizzata a consentire ai clienti di identificare più facilmente quelle di phishing e a rendere difficile per i truffatori commettere frodi. Forniamo, inoltre, strumenti per identificare se un’e-mail, una telefonata, un sms o una pagina web siano davvero riconducibili ad Amazon
LEGGI ANCHE: Amazon avrebbe in piano il licenziamento di 10.000 dipendenti
Amazon, infatti, ha dato ai propri clienti cinque consigli da seguire per evitare questo tipo di frode:
- Fare attenzione ai messaggi con scritto “urgente” o simile
- Non cedere a pressioni varie di chi vuole convincervi ad acquistare un buono regalo
- Fidarsi solo dell’app e del sito ufficiale di Amazon
- Verificare manualmente quali sono gli ordini fatti
- Contattare la società in caso non siate sicuri
Fonte: 1