Normalmente è Mark Zuckerberg che con le sue piattaforme cerca di distruggere la concorrenza copiando (in maniera anche abbastanza plateale) feauteres presenti in social network magari nati da poco e che cercano di sfondare. Questa volta però è TikTok quella a “prendere spunto” da altri.
Conosciamo ormai tutti la piattaforma cinese che da qualche anno spopola nel mondo giovanile e ogni tanto aggiunge qualche funzione in più al suo social. TikTok, infatti, ha già fatto partire i primi test per la sua sezione di shopping-in app, proprio come già esiste su Instagram. Forse qui, però, una funzione così ha veramente senso.
La sezione shopping di TikTok può essere più utile del previsto
TikTok è un social che molto spesso viene utilizzato dagli e-commerce per pubblicizzare prodotti oppure per piccole recensioni, magari con il secondo fine di vendere. Tutte queste operazioni, normalmente, hanno bisogno di un sito esterno su cui appoggiarsi e quindi l’utente, una volta cliccato sul prodotto, si ritrova fuori dalla piattaforma.
Ma negli ultimi giorni, come detto prima, TikTok ha iniziato i primi test per la sezione di shopping della piattaforma consentendo così agli utenti di acquistare prodotti senza entrare nel browser. Instagram ha già questa funzionalità da tempo ma viene sfruttata in maniera molto diversa e non è mai stata usata dalla maggior parte della community.
LEGGI ANCHE: TikTok, ingresso negato in un locale perché sono sovrappeso
Al momento non si sa se e quando arriverà a tutti ma sappiamo che la funzionalità è in fase di test negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in alcuni paesi asiatici. L’obiettivo sembrerebbe quello di renderlo disponibile a tutti entro le festività natalizie e, inoltre, pare che si cerchi lavoratori in America per gestire vendite e resi creando un vero e proprio centro logistico.
Fonte: 1