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Brand Phishing spietato durante il Black Friday

Il cosiddettobest time of the yearsi avvicina e i nostri portafogli iniziano a svuotarsi. Per fortuna arrivano in nostro soccorso i saldi per eccellenza, quelli del Black Friday. Il 25 novembre tutti i negozi si riempiono di clienti agguerriti e spesso arriviamo troppo tardi senza trovare nulla che ci piace. Per questo, lo shopping online è sempre più diffuso, ma lo sono anche le truffe sul web legate al Brand Phishing.

Il Brand Phishing inganna gli utenti con offerte inverosimili

I truffatori che si avvalgono del Brand Phishing tentano d’imitare il sito ufficiale del brand preso di mira. Vengono creati un URL e un’immagine molto simile a quella rappresentativa del marchio originale. Una volta completato, il sito falso viene inserito in una e-mail inviata alla vittima: basta un click per cadere nella trappola. Di recente, abbiamo anche pubblicato un articolo dove viene mostrato l’aspetto di queste e-mail. Sembrano normali e innocue, ma in realtà nascondono un imbroglio.

Spesso riceviamo pubblicità di prodotti a prezzi stracciati nella nostra casella postale: non fidatevi mai. Piuttosto, ecco le dritte per scansare questi cybercriminali comunicate dal Check Point Software:

  • Acquistare sempre da una fonte autentica, quindi digitate il link dello store da cui volete acquistare sempre nel motore di ricerca, mai in una e-mail;
  • Individuare i domini fasulli con errori di ortografia o nomi scritti in modo errato;
  • Le offerte irresistibili sono troppo belle per essere vere, verificatele sempre su vari siti;
  • Il sito deve avere la dicitura HTTPS invece di HTTP, per andare sul sicuro cercate un lucchetto nella barra dell’indirizzo;
  • Utilizzare un antivirus valido per prevenire le truffe;
  • Non fidatevi delle e-mail di reimpostazione della password a meno che non l’abbiate richiesta voi: visitate il sito web in questione e cambiatela per sicurezza.

LEGGI ANCHE: Con il Brand Phishing Attack i truffatori imitano DHL e inviano e-mail ingannevoli

Brand Phishing

DHL è l’azienda presa più di mira dal Brand Phishing

L’inganno che spesso riesce nel suo intento è quello di spacciarsi per il servizio di consegna da cui una persona attende un pacco. DHL, la compagnia di trasporti che si occupa proprio di spedizioni, è il brand più colpito dal fenomeno del Brand Phishing. Basti pensare al ritardo delle consegne causato dal periodo di feste imminente: spesso riceviamo e-mail di aggiornamento dello stato di spedizione di un articolo ed ecco che caschiamo nel tranello.

Secondo un’indagine di Idealo, due italiani su tre approfitteranno del Black Friday per fare acquisti online spendendo in media 251 euro. Cogliamo l’occasione anche per ricordarvi che Amazon prevede una lunga settimana di sconti dal 18 al 28 novembre. Il nostro consiglio però è quello di non abbassare mai la guardia, che sia Natale o un normalissimo giorno dell’anno.

Attenzione alle truffe durante il Black Friday

FONTE: 1.

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