Nel pomeriggio lo Studio Ghibli ha pubblicato sul proprio profilo Twitter un video che mostra il suo logo e quello della LucasFilm – la casa di produzione dei franchise di Star Wars, Indiana Jones e Willow – facendo presagire una loro imminente collaborazione.
Ancora non è stato rivelato in cosa consisterà effettivamente questa collaborazione, quindi possiamo solo fare delle teorie. Quella più probabile potrebbe essere la produzione di un corto per la seconda stagione di Star Wars: Visions, la serie antologica composta da corti realizzati da diversi studi d’animazione. Ad oggi non sappiamo ancora i nomi di tutti gli studi che parteciperanno alla nuova stagione della serie, quindi un annuncio della collaborazione del Ghibli non risulterebbe strano.
L’altra teoria – forse quella meno probabile – potrebbe essere un vero e proprio film animato originale (se non di Star Wars o di un altro dei franchise della LucasFilm) prodotto dallo studio. Qui però entra in gioco la domanda su chi lavorerà a quest’opera, considerato che Hayao Miyazaki è attualmente occupato con la produzione di Come vivi?, suo prossimo lungometraggio.
A proposito di Star Wars: Visions
La prima stagione di Star Wars: Visions è uscita su Disney+ nel settembre 2021. Alla stagione, composta in totale da 9 episodi, hanno partecipato diversi studi d’animazione giapponesi: Kamikaze Douga, Studio Colorido, Studio Trigger, Science Saru, Production I.G., Kinema Citrus e Geno Studio.
La seconda stagione della serie è stata annunciata allo Star Wars Celebration Anaheim 2022, e arriverà sulla piattaforma della Disney nei primi mesi del 2023. Oltre a studi d’animazione giapponesi, la nuova stagione vedrà la partecipazione di studi provenienti da diversi paesi del mondo, come l’America (California), il Cile, il Regno Unito, l’Irlanda, la Francia, la Spagna, il Sud Africa, l’India e la Corea del Sud.
L’ultimo film uscito dello studio Ghibli è invece Earwig e la Strega, che è stato anche il primo lungometraggio che lo studio ha prodotto interamente in CG. La scorsa settimana ha invece aperto in Giappone un parco ispirato alle opere dello studio, che verrà ampliato nei prossimi anni con delle nuove aree.
Fonte: Account twitter dello Studio Ghibli.