Dragon Ball Super: Super Hero è l’ultima uscita di successo del franchise di Akira Toriyama. Non solo nel film abbiamo visto l’evoluzione di Gohan e Piccolo e il loro nuovo potere, ma abbiamo assistito anche a un importante parte dell’allenamento di Goku e Vegeta sul pianeta di Beerus.
Qui, però, è avvenuta una scena tra i due Saiyan che ha reso perplessi tutti coloro che conoscono piutto bene Dragon Ball e gli avvenimenti del manga originale di Toriyama. Infatti, quando Vegeta si mette a meditare, Goku lo prende in giro e lo sprona a mettersi a combattere sul serio.
Chi conosce bene il trascorso di Goku, sa bene che il Saiyan deve molto alla meditazione e all’allenamento mentale, e non direbbe mai qualcosa di simile a quanto detto nel film, ovvero “per quanto continuerai a stare seduto su quella roccia” e “come può rimanere seduto su una roccia aiutarti a vincere una lotta?”.
La meditazione ha reso Goku quello che è
Come avevamo già fatto presente nell’articolo sul passato di Goku (che trovate a fine articolo) e su come potrebbe aver già incontrato l’Ultra Istinto nel manga originale, il Saiyan non è affatto nuovo alla meditazione. I suoi primi maestri gli hanno insegnato, anzi, che allenare lo spirito è importante tanto quanto allenare il corpo. Il primo a introdurre a Goku questo concetto fu Mr.Popo, l’assistente di Dio, seguito poi anche da Karin e Re Kaio.
La meditazione ha permesso al Saiyan di ottenere la percezione del Ki, ed è stata la base sulla quale Goku è poi riuscito a fare suo l’Ultra Istinto. La cosa strana, è che in realtà non c’è nemmeno bisogno di andare così lontano nel tempo: Goku è stato visto meditare anche nello stesso manga di Dragon Ball Super, e anche altri personaggi come lui hanno sempre sostenuto l’importanza della meditazione.
Lo stesso Piccolo, nel film, è impegnato a meditare prima che arrivino Gamma 1 e 2 a disturbarlo. Probabilmente, l’affermazione che gli scrittori del film hanno voluto utilizzare serviva per calcare la mano sul fatto che Vegeta abbia finalmente capito l’importanza della calma e della precisione in combattimento. Nonostante ciò, quelle frasi normalmente non potrebbero mai provenire dalla bocca di Goku.