Dr Commodore
LIVE

One Piece, Oda svela perché Luffy era ossessionato nell’avere un musicista nella ciurma (e c’entra Shanks)

All’inizio di One Piece, quando Luffy aveva appena cominciato a muovere ufficialmente i suoi passi nel mondo della pirateria, c’era un elemento che egli necessitava particolarmente all’interno della sua ciurma: un musicista.

Dopo aver trovato un’affidabile spalla, e un’esperto (esperta) navigante, tra i membri imprescindibili e che dovevano essere trovati assolutamente, un cuoco e un musicista erano senza dubbio i più rilevanti al tempo. Dopotutto, per una personalità come quella di Luffy, il quale considera tra gli aspetti dell’essere un pirata il festeggiare e banchettare a più non posso, anche il canto aveva un ruolo fondamentale.

In occasione dell’arrivo di One Piece Red nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è stata fatta un’importante rivelazione: in una recente intervista a Eiichiro Oda, autore del celeberrimo manga che prosegue ormai da 25 anni inoltrati, viene svelato uno dei più importanti motivi reali dietro questa sua “ossessione” nella ricerca di un musicista.

One piece

One Piece e l’amore per la musica

Nelle ciurme dei pirati, un musicista era un membro prezioso. Donando gioia e serenità con la loro voce e doti musicali, i musicisti rendevano più leggeri i lunghi viaggi per mare, animando l’equipaggio durante i tempi morti e più difficoltosi.

Questa sorta di capacità “curative” sono un grande valore secondo Luffy, che nel primo centinaio di capitoli afferma più volte la necessità di trovare un musicista, ancora prima di un dottore vero e proprio.

images 6

Tuttavia, c’è un altro motivo per cui egli desiderava avere un musicista a bordo, e chi avrà già visto One Piece Red probabilmente lo avrà già compreso. La figlia di Shanks, Uta, ha fatto da musicista per lo Yonko e la sua ciurma, e lei stessa ne è stata un membro effettivo.

Nell’intervista appena rilasciata, Oda conferma che l’amore di Luffy per il canto e la musica è stato influenzato in parte da Uta, elaborando ulteriormente che il motivo per cui egli ha sempre voluto un musicista nella sua squadra è stato specificamente a causa del suo passato insieme a lei.

images 4 1

Nei ricordi d’infanzia tra Luffy e Uta, possiamo vedere come le canzoni della ragazza illuminassero un bel po’ di momenti rendendoli memorabili, e questi frangenti avrebbero così marcato profondamente il pensiero di Luffy su come plasmare la sua ciurma.

Quando Shanks veniva al villaggio Foosha, lo faceva portando con sé anche Uta, e nonostante si sia trattato di un personaggio “rivelato” di recente da Oda, potrebbe essere stato tra quelli più importanti incontrati da Luffy quando era un bambino, dopo Shanks stesso ovviamente.

Potrebbe interessarti:

ONE PIECE RED STAVA PER SVELARE UN GRANDE MISTERO SUL FRUTTO DEL DIAVOLO DI LUFFY

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi