Dr Commodore
LIVE

Snapchat e Amazon annunciano l’apertura di uno store virtuale in AR

“Amazon Fashion è sempre alla ricerca di nuovi modi per collaborare con i marchi e creare esperienze di acquisto divertenti e innovative per i clienti”, è questo quello che afferma Muge Erdirik Dogan, presidente di Amazon Fashion. L’azienda ha infatti approfittato della popolarità di Snapchat per lanciare uno store virtuale in Realtà Aumentata per la vendita di prodotti Amazon.

Perché usare questo nuovo store su Snapchat

Prima di comprare gli occhiali sarà possibile provarli grazie a un filtro in Realtà Aumentata. Sfruttando la nuova tecnologia chiamata Virtual Try-On (VTO), gli utenti del social potranno usare le Lens di Snapchat per provare direttamente sul loro volto il prodotto che intendono acquistare. Non solo, Snapchat darà anche la possibilità di indossare virtualmente eventuali accessori da abbinare agli occhiali, come un cappello, oppure di inserire – utilizzando l’IA – uno sfondo particolare nel caso si dovessero provare occhiali sportivi o da sci.

Subito dopo la prova sarà possibile acquistare il prodotto direttamente da Snapchat grazie a un link che rimanderà allo store di Amazon Fashion. La gamma di prodotti presente è vastissima, basti pensare che marchi come Maui Jim, Persol e Oakley hanno già aderito a questa iniziativa, oltre a tutti gli occhiali già presenti sullo store Amazon Fashion. Le nuove lenti di prova sono già accessibili a tutti tramite il profilo Snapchat ufficiale @amazonfashion. Infine, com’è ovvio, sarà possibile anche farsi un selfie mentre si indossano gli occhiali per condividerlo sul social.

Snapchat

L’origine della tecnologia VTO di Snapchat

Già da inizio anno, Snapchat ha rilasciato il suo Lens Web Builder: uno strumento che, grazie all’intelligenza artificiale, trasforma la foto di un oggetto in una risorsa AR da poter inserire in una Lens di Snapchat. Questo ha suscitato l’interesse di vari brand che hanno utilizzato la tecnologia per promuovere i loro prodotti, tra cui, appunto, Amazon.

LEGGI ANCHE: Amazon vs recensioni fasulle: presentata la prima denuncia penale in Italia

Questa partnership, come è stato dichiarato da Snap – azienda proprietaria del social – e Amazon, avrà sicuramente molti sviluppi in futuro per la promozione di più prodotti, dando la possibilità ai clienti di “provare” prima un prodotto, che sia un paio di occhiali, un abito o dei cosmetici. Inoltre è previsto un aggiornamento che permetterà di informare l’utente in tempo reale su cambi di prezzo del prodotto o la quantità presente nello store.

Snapchat e Amazon Fashion

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Condividi