Dr Commodore
LIVE

Dragon Ball Super, la nuova versione del manga crea dubbi: Bardack è diventato Super Saiyan?

Dragon Ball Super, verso i suoi capitoli finali, ha dimostrato la grande importanza che ha rivestito Bardack, il padre di Goku, all’interno della storia di Dragon Ball. Se finora abbiamo avuto poche occasioni che valorizzassero il suo ruolo, in Super Toyotaro è riuscito ancora una volta a riallacciare il manga originale di Toriyama al suo lavoro.

Infatti, nell’arco narrativo di Granolah il Sopravvissuto, abbiamo potuto assistere a diversi flashback di Goku in cui compariva suo padre. Il Saiyan ha recuperato alcuni dei ricordi della sua infanzia, riuscendo così a sbloccare il livello successivo dell’Ultra Istinto.

Inoltre, i lettori sono anche stati messi al corrente di quanto accaduto sul pianeta Cereal molti anni prima, quando a camminare sulla sua superficie è stato proprio Bardack. Ciò che però sta facendo scalpore in queste ore, è la versione colorata del volume 19, che comprende proprio questa parte della storia. Infatti, dai colori scelti per la versione digitale del manga, pare quasi che Bardack sia riuscito a trasformarsi in Super Saiyan durante l’ultimo arco narrativo.

dragon ball super bardack super saiyan

Durante la lotta contro Gas, secondo la versione a colori degli ultimi capitoli del manga, Bardack possiede un’aura che è effettivamente molto simile a quella di un Super Saiyan. Tale similitudine ha fatto presumere che realmente egli fosse riuscito a ottenere tale forma, cosa che non è mai stata accertata canonicamente in alcun punto della serie.

Eppure, bisogna rinunciare a tale illusione. Infatti, in realtà l’aura dorata da Super Saiyan è sempre stata usata per tutti i personaggi della serie durante il manga di Dragon Ball. Ciò è chiaramente visibile se si osserva la sua versione a colori.

bardock ssj 1

Dunque no, il padre di Goku non è mai riuscito (canonicamente) a ottenere la forma da Super Saiyan. Si tratta forse si un “falso” Super Saiyan oppure, probabilmente, questa soluzione costituisce uno stratagemma per riuscire a distinguere il colore bianco del Super Saiyan nel manga bianco e nero, che si traduce in giallo nelle versioni a colori. Anche se, si potrebbe effettivamente presumere dalla scelta di colori che egli ne possieda senza il potenziale, rimasto però inespresso fino alla sua morte.

In ogni caso, c’è da ammettere che questo ritorno di Bardack a colori ha portato non poca nostalgia nei cuori dei fan, che hanno potuto vivere di nuovo l’occasione in cui il padre di Goku si è dovuto scontrare contro Gas. Dopo decenni, la storia si è ripetuta con il suo erede.

Immagine 2022 11 04 190656

Leggi anche: DRAGON BALL SUPER, LA LOTTA CONTRO GAS E I FLASHBACK DI GOKU SU BARDACK HANNO UN NUOVO ASPETTO

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi