Xiaomi ci ha abituato ormai a dei smartphone con una grande capacità fotografica, al pari (se non superiore a volte) dei cellulari più blasonati come Samsung e Apple. Ma lo Xiaomi 12S Ultra Concept è qualcosa di straordinariamente sopra ogni cosa, anche solo pensandolo come successore del 12S Ultra annunciato a luglio di quest’anno.
La partnership legata con Leica, lo storico produttore tedesco di fotocamere e obiettivi di altissima fascia, sta producendo i suoi frutti e questo nuovo concept sembra davvero superare ogni aspettativa. Una cosa possiamo anticiparla: questo smartphone potrà montare nativamente delle lenti Leica M.
Il nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept è una vera e propria mirrorless
Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha da poco presentato il nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept, uno smartphone che riprende per filo e per segno il precedente 12S Ultra andando però a modificare la parte della lente fotografica. Infatti, viene aggiunto, oltre al classico sensore da un pollice da 50 megapixel già visto nel precedente modello con lente grandangolare, un altro sensore sempre da un pollice ma questa volta al centro e senza obiettivo.
Lo scopo principale del nuovo sensore centrale è quello di montare delle lenti Leica M-Mount tramite un adattatore originale ed è completamente protetto da un vetro in zaffiro. La lente ultragrandangolare, infatti, viene spostata al posto della periscopica che può essere totalmente inutile vista la possibilità di montare obiettivi professionali.
Il nuovo sensore montato dallo Xiaomi 12S Ultra Concept dovrebbe essere il Sony IMX989 di Sony che supporta a pieno il RAW a 10 bit, sempre da 50 megapixel già visto sia sul modello precedente che sullo Sharp Aquos R7. Le specifiche tecniche rimangono comunque inalterate mantenendole al top con lo Snapdragon 8+ Gen 1 e sistema di raffreddamento riprogettato, 8 o 12 GB di RAM LPDDR5, 256 o 512 GB di storage interno UFS 3.1, batteria da 4860 mAh, display AMOLED LTPO 2.0 da 6.7 pollici, ricarica rapida a 67W e una fotocamera anteriore da 32 megapixel.
LEGGI ANCHE: Xiaomi 12 Lite, la recensione
Ovviamente non sarà il massimo della comodità, ma questo nuovo Xiaomi 12S Ultra Concept è comunque un vero e proprio esercizio di stile. Peccato che però non verrà mai messo in commercio e l’azienda cinese ha comunicato di averne costruiti solamente 10 dalla modica cifra di circa 40000 Euro.
Fonte: 1