A pochi giorni dall’annuncio ufficiale dell’ingresso di Yahya Abdul-Mateen II nell’MCU per vestire i panni di Wonder Man, in moltissimi si sono chiesti dell’origine di questo personaggio, poco conosciuto al grande pubblico ma apprezzatissimo dagli amanti dei fumetti.
Sembra che i Marvel Studios avessero in mente già da diverso tempo di realizzare un prodotto incentrato sull’eroe. L’ampissimo materiale a disposizione ha spinto la casa di produzione ad ordinare una serie tv che riesca a raccontare le origini e gli ideali di Wonder Man.
La scelta di Yahya Abdul-Mateen II, attore dalla grandissima versatilità e che, negli ultimi anni ha saputo farsi notare per la varietà dei progetti di cui ha fatto parte, lascia presagire molto bene per il futuro di questo eroe tanto misterioso quanto complesso.
Chi è Wonder Man?
La sua presenza nei fumetti Marvel è legata principalmente agli Avengers. Apparso per la prima volta su carta stampata nel 1964, Wonder Man era stato principalmente pensato come un cattivo.
Creato come essere di pura energia fotonica dal Barone Zemo sarà scagliato dallo stesso villain come arma di distruzione contro il gruppo di eroi. Nonostante ciò, Simon Williams (alias Wonder Man) riesce ad empatizzare immediatamente con loro, abbracciando la loro causa e proponendosi come un difensore della Terra.
La sua storyline è principalmente legata ai grandi eventi fumettistici dei Marvel Comics. Infatti, è tra gli eroi principali in eventi come Avengers: Divisi o il post apocalittico House of M, nel quale il lettore riesce ad incontrare anche una sua parte più umana e legata al bisogno di approvazione costante.
Famoso anche per la sua relazione con Captain Marvel, Wonder Man è un personaggio con cui i Marvel Studios avrebbero dovuto prima o poi confrontarsi. Le incredibili capacità dell’eroe (incapace di morire ed uno degli esseri più forti mai raccontati nei fumetti) lo rendono una vera e propria sfida per quanto riguarda la rappresentazione su schermo.
Un modo per raccontare un personaggio diverso?
Nonostante la notizia del casting sia recentissima, era già diversi anni che girava voce di un possibile progetto incentrato su Wonder Man. Non c’è stata una vera conferma fino al 2021 quando è trapelata la prima vera indiscrezione ufficiale riguardo un interessamento del regista Destin Daniel Cretton nel progetto.
La scelta di realizzare una serie tv è, probabilmente, la migliore. Infatti Simon ha alle sue spalle una storia familiare e personale molto complessa. Il racconto potrebbe giovare da una narrazione a puntate dando modo alla storia di approfondire maggiormente la dimensione più emotiva di Wonder Man.
Nonostante sia un personaggio che fa parte del mondo Marvel ormai da decenni, è sempre stato un eroe inserito in un contesto di gruppo e di cui raramente sono stati analizzati singolarmente i traumi e le difficoltà. Una serie tv potrebbe essere il mezzo perfetto per raccontare questo lato di Wonder Man.
Le uniche notizie note al momento riguardano regista, protagonista e data di inizio produzione della serie. I lavori di Wonder Man dovrebbero cominciare nel 2023 con Destin Daniel Cretton come regista e produttore e Yahya Abdul-Mateen II come protagonista.