Dopo aver lanciato per la prima volta la Modalità Professionale con creatori selezionati nel dicembre dello scorso anno, Meta sta ora aprendo l’accesso a tutti i creatori a livello globale, offrendo più opzioni per aiutare i creatori a costruire la loro presenza nell’app.
La modalità professionale è in qualche modo simile alle Pagine, nel senso che offre ai creatori un profilo separato per costruire la loro presenza sul social network. In un post sul blog, Facebook ha dichiarato di considerare la modalità professionale come un modo per “costruire un seguito pubblico, guadagnare con vari programmi di monetizzazione e connettersi con il proprio pubblico in modi più significativi”.
L’impostazione del profilo dà ai creatori l’accesso alle funzioni di monetizzazione e agli strumenti di analisi, come il programma bonus Reels Play di Facebook, che consente di guadagnare denaro per i Reels condivisi. La modalità professionale dà inoltre ai creatori idonei l’accesso a Stars, che consente di guadagnare direttamente dai follower su Reels, live e video on demand.
Per i creatori idonei alla modalità professionale saranno lanciati anche gli annunci in-stream, che daranno loro l’opportunità di guadagnare abilitando gli annunci prima, durante o dopo i video più lunghi on demand su Facebook.
I creatori in modalità professionale hanno anche accesso alle sottoscrizioni, che danno loro la possibilità di condividere sul social network contenuti riservati agli abbonati. Gli abbonamenti non sono ancora stati completamente implementati e sono ancora in fase di test.
“La modalità professionale ti consente di creare un pubblico globale di follower, rimanendo comunque in contatto con amici e familiari dal tuo profilo Facebook personale” ha affermato Meta sul proprio blog.
“Man mano che pubblichi contenuti, avrai accesso a funzionalità progettate per aiutarti a ottenere e coinvolgere nuovi follower che in precedenza erano disponibili solo su Pages“. Tutti i creatori possono verificare l’idoneità al profilo professionale cliccando sul proprio account e verificando la presenza della voce “attiva la modalità professionale”.
L’espansione arriva in un momento in cui Meta sta investendo nella sua base di utenti creatori, poiché vede il potenziale di un nuovo flusso di entrate derivante da cose come gli abbonamenti dei creatori. Mentre Meta continua a costruire il metaverso, avrà bisogno del sostegno dei creatori, quindi, non sorprende che stia cercando di ampliare le sue offerte per i creatori.
Fonte: ansa.it