La figura dell’influencer oggi è sempre più rilevante, grazie alla diffusione mondiale del Web 2.0. TikTok e Instagram più di altri social sono fondamentali per i content creator che riescono o possono influenzare il comportamento d’acquisto dei suoi follower.
Una domanda sorge spesso spontanea: viste le prospettive di questo mondo, quanto guadagano gli influencer con i social? In particolare, quali sono le opportunità economiche di TikTok e di Instagram? A tale questione ha risposto con un recente video Elisa Esposito.
Influencer: “non si vive solo di TiktTok”
Elisa Esposito è una tiktoker ascesa alla notorietà grazie a una serie di video diventati virali in cui “insegnava” a parlare cörsivœ; a oggi può contare su 388 mila followers su Instagram e ben 1.2 milioni su TikTok.
E proprio su quest’ultima piattaforma, Elisa Esposito ha voluto raccontare in un video i guadagni che può fare un influencer o una tiktoker. La content creator ha fatto subito una doverosa premessa: in sostanza, “un influencer non guadagna direttamente da TikTok”, se non cifre molto basse:
Vi faccio un esempio: un tiktoker che in media ha 1 milioni di follower al giorno in base alle views che fa con i video che pubblica giornalmente, fa circa 20€ euro al giorno […]
@eli.esposito svelato il segreto? su ig vi racconto meglio ➡️eli.espositoo
♬ suono originale – Elisa Esposito
Insomma, con “600€ al mese” non bastano i guadagni da soli della piattaforma video di ByiteDance. A questo punto entrano in gioco le sponsorizzazioni, sia “su TikTok che Instagram”; ma non solo:
Uno sponsor, ad esempio per una persona che ha 500 mila followers su IG può chiedere anche 1500€ per un post oppure 1000€ per una storia
In più, oltre agli sponsor, tante influencer hanno il sito azzurro/bianco “F” [si riferisce a OnlyFans, n.d.a.], e da lì guadagnano la maggior parte dei loro soldi.
Che OnlyFans potesse portare ricavi cospicui se non da capogiro è cosa piuttosto nota. Poco più di un anno anno fa la nota streamer Amouranth aveva parlato parlato dei suoi guadagni a fronte di 1.3 milioni di dollari al mese, 75 mila circa provenivano dal suo OnlyFans.
Al mondo degli influencer abbiamo dedicato diversi approfondimenti negli ultimi mesi, visto che è un tema sempre molto caldo e che suscita un gran dibattito su internet. C’è chi non lo definisce un vero lavoro e che quindi “dovrebbero andare in miniera”; e c’è chi invece li difende a spada tratta e non manca di spendere i propri soldi abbonandosi ai loro profili social su Twitch od OnflyFans.
Hanno ragione i critici? Oppure gli influencer stessi che dimostrano i loro guadagni (cospicui)? Piuttosto che rispondere a queste domande che stanno agli estremi, sarebbe interessante ragionare su questi argomenti con una prospettiva pacata e distaccata. Una discussione così ragionata su internet rimane ancora difficile, se non impossibile.
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