Disney+ ha confermato tramite la sua pagina Facebook che la serie anime Black Rock Shooter: Dawn Fall sarà resa disponibile sulla piattaforma a partire dal 2 novembre anche in Italia, al ritmo di un episodio a settimana ogni mercoledì. La serie era stata trasmessa in simulcast in alcuni paesi la scorsa primavera, mentre non si sapeva ancora nulla sulla sua uscita nei paesi occidentali.
La serie sarà il primo anime ad approdare sulla versione italiana della piattaforma della Disney, e da quanto si può leggere nelle uscite settimanali, essa è segnata come prodotto Original. Qualche mese fa la serie è stata anche doppiata in italiano, e il doppiaggio era stato reso disponibile in alcune versioni estere della piattaforma.
Rossa Caputo ha diretto il doppiaggio presso lo studio Pumaisdue. Caputo ha curato anche i dialoghi italiani e ha doppiato uno dei personaggi principali, Strenght. Nel cast italiano figurano Letizia Ciampa (Black Rock Shooter/Empress), Erika Necci (Dead Master), Alice Venditti (Black Trike), Chiara Fabiano (Miya), Giulia Franceschetti (Monica), Luisa D’Aprile (Charlotte), Margherita De Risi (Lunatic), Riccardo Suarez (Norito), Saverio Indrio (Colonello), Fabrizio De Flaviis (Volt), Lorenzo Rossi (Capo unità) e Sara Imbriani (Momiji). L’edizione italiana è stata supervisionata da Disney Character Voices International, Inc., che si occupa della supervisione dei doppiaggi di tutti i prodotti Disney.
A proposito di Black Rock Shooter: Dawn Fall
Black Rock Shooter Dawn Fall è la seconda serie anime del franchise di Black Rock Shooter dopo quella del 2012, che all’epoca fu distribuita in Italia da Dynit. La serie ha un cast vocale diverso sia in giapponese che in italiano, in quanto segue anche delle versioni diverse dei personaggi.
La serie è ambientata in un universo in cui la Terra nel 2062 è un pianeta ormai in rovina. Un giorno una ragazza di nome Empress si risveglia in un laboratorio di ricerca e scopre di essere una dei tre guardiani sopravvissuti. Il suo compito diventa quindi quello di distruggere l’Osservatorio orbitale che sta venendo costruito da Artemis, un’intelligenza artificale che ha dichiarato guerra a tutta l’umanità.
Tensho (Grisaia: Phantom Trigger, Azur Lane) ha diretto la serie presso lo studio Bibury (seconda stagione e film di The Quintessential Quintuplets). Makoto Fukami e Ryo Yoshigami si sono occupati della sceneggiatura, mentre huke (Steins;Gate, RWBY: Ice Queendom) ha curato i design dei personaggi. Abbiamo messo la serie tra quelle consigliate della scorsa stagione primaverile.