Oggi inizia ufficialmente Lucca Comics & Games 2022, la più famosa fiera del fumetto (e non solo) italiana organizzata nel cuore medievale della città di cui porta il nome. Per l’occasione la città è stata “riprodotta” anche nel metaverso di Coderblock, col nome di LuccaLand. A questo evento possono partecipare proprio tutti.
LuccaLand: un Lucca Comics virtuale
La città di Lucca è stata riprodotta su Coderblock, una piattaforma che permette di creare ambienti 3D virtuali utili soprattutto in ambito commerciale (ad esempio per tenere una riunione nel metaverso). L’evento, che vuole somigliare a un Lucca Comics in formato digitale, è accessibile da qualsiasi dispositivo: basta infatti andare sul server Discord di Coderblock per poter entrare a LuccaLand. Di conseguenza, non è necessario utilizzare visori VR per poter visitare questo ambiente 3D.
Una volta entrati a LuccaLand, gli utenti possono scegliere e personalizzare il proprio avatar virtuale, fatto ciò è possibile esplorare liberamente la trasposizione virtuale della città toscana, muovendosi tra i suoi edifici e le sue torri medioevali, cimentandosi in simpatiche sfide e interagendo con altri personaggi.
LEGGI ANCHE: Per Meta poche persone entrano nel metaverso con un visore VR, in arrivo una versione web?
A questa attività “libera” si affianca una modalità storia: lo scopo del giocatore sarà quello di portare in salvo la dea della Speranza, Hope, superando ostacoli e peripezie sempre più grandi. Ai fortunati che riusciranno nell’impresa, Coderblock ha promesso la possibilità di aggiudicarsi una land, ossia un “lotto di terra virtuale” che si trova nel loro metaverso.
Danilo Costa, Amministratore Delegato nonché fondatore di Coderblock, ha commentato il fatto affermando che: “Il Lucca Comics & Games 2022 è l’occasione giusta per aprire sempre più le porte del metaverso di Coderblock a un target vario, un pubblico di appassionati che, attraverso il gioco, potrà persino vincere una land in NFT, ovvero uno dei lotti di terra virtuale di Coderblock, di cui a breve apriremo le prevendite”.
Stando a questa dichiarazione, lo scopo della società è quello di sensibilizzare il pubblico italiano sulle possibilità che può offrire il metaverso a utenti e commercianti. Il metaverso è un mercato che, sebbene abbia un ottimo potenziale, a conti fatti non è ancora riuscito del tutto a decollare.
Fonti: 1