Dr Commodore
LIVE

Novità per YouTube, su sito e app sta arrivando un nuovo look “dinamico”

Sono ormai 17 anni che YouTube arricchisce la nostra quotidianità grazie alla vastissima quantità di contenuti o alla possibilità di condividere lo schermo su vari dispositivi, godendo della visione su smart TV o console. Questa situazione ha portato negli anni a un rapido incremento del pubblico di YouTube e perciò il team di sviluppo ha pensato di donare agli utenti un restyling più moderno e delle nuove funzionalità, come ci fa sapere il Chief Product Officer, Neal Mohan.

Il Material You arriva anche su YouTube

Material You – introdotto con Android 12 – arricchirà anche l’esperienza su YouTube, infatti chi ha già ricevuto la nuova versione può sperimentare la “modalità ambiente“. Essa utilizza un campionamento dinamico del colore (idea utilizzata in Material You) per introdurre un leggero effetto colorato allo sfondo dell’app, che si adatta al video. Questa idea prende spunto dalle TV che utilizzano dei LED sul retro per rendere l’esperienza più immersiva: è questo l’obiettivo della modalità ambiente. Sarà disponibile per i dispositivi mobili che usano il tema scuro e per l’app web.

Rimanendo in tema dark mode, è stata introdotta una aggiornata modalità scura, ancora più scura, in modo da far risaltare molto di più i colori sullo schermo, soprattutto se si dispone di un pannello OLED. Per questo la nuova dark mode sarà disponibile non solo per mobile e web ma anche per le smart TV. Inoltre sono stati rinnovati i tasti sotto ai video e i link in descrizione, rivestiti in chiave Material.

YouTube su più dispositivi

Alcune funzionalità di YouTube Premium diventano disponibili per tutti

Oltre ai rinnovamenti grafici, il team si è ispirato a vari feedback degli utenti che chiedevano di rendere disponibili per tutti alcune delle funzionalità del piano a pagamento di YouTube. Così hanno reso disponibili sin da subito due major feature prima a pagamento: la possibilità di fare un pinch-to-zoom sul video e la “ricerca precisa”.

LEGGI ANCHE: YouTube: 10 pubblicità di fila a video, ma è solo un esperimento

Il primo – proprio come si fa su un’immagine – serve a ingrandire o rimpicciolire il video, magari per non perdere dei piccoli dettagli se si tratta di un video tutorial. Ovviamente questa funzionalità sarà disponibile solo su smartphone e tablet. La seconda feature è molto interessante perché rende la ricerca di uno specifico frame più agevole mostrando sopra la timeline una riga di miniature estese per posizionarsi facilmente su un momento specifico.

Altri improvements sono relativi alla navigazione del video: basteranno infatti due click per saltare i capitoli e una pressione prolungata sul player per cercare un minuto specifico. È stato aggiunto anche un grafico per i momenti più visti in un video.

YouTube mobile app confronto prima e dopo

Fonti: 1, 2

Articoli correlati

Condividi