Dr Commodore
LIVE

PlayStation, fan spende 40mila dollari per rendere disponibili online tutti i manuali dei giochi PS2

I tempi della PlayStation 2 sono ormai ben lontani, e ciò non è un mistero. L’industria del gaming ha continuato a progredire, lasciandosi dietro delle importanti testimonianze del suo passaggio: i manuali di gioco.

I videogiocatori conoscono bene questi piccoli libretti, che la maggior parte di noi amava leggere tornando a casa dopo aver comprato un nuovo titolo. Una volta tornati, si era pronti a giocare grazie alla formazione appena ricevuta.

E poi, oltre al ricordo della loro utilità, c’è anche un attaccamento di tipo emotivo. Era un vero viaggio sfogliare quei libretti creati con tanta cura, ognuno con la propria copertina a rappresentare il titolo. Adesso, un vero e proprio benefattore ha fatto in modo che tali documenti non possano essere persi in alcun modo, a costo di spenderci sopra decine di migliaia di dollari.

PS2 playstation 5 sony

Giusto in tempo per il compleanno di PlayStation 2

Kirkland, così si fa chiamare il benefattore, ha speso 40 mila dollari nel corso di 10 anni per preservare digitalmente ogni singolo manuale dei videogiochi per PS2 disponibile negli Stati Uniti. Ne risulta che, attualmente, almeno 1.900 manuali sono consultabili liberamente su The Internet Archive.

L’amore per una console che ha fatto la storia del gaming è così forte che Kirkland ha tenuto molto a compiere tale impresa in tempo per il 22esimo anniversario di PlayStation 2. Il post nel quale l’utente ha dato l’annuncio dice:

“Per festeggiare il 22esimo anniversario di PS2 di questo mercoledì, ho caricato la mia collezione completa dei manuali (personalmente scannerizzati e modificati in risoluzione 4k) su archive.org. Si tratta di 17GB inerenti a 1795 titoli e altre 100 varianti, art book, mini guide e fumetti. Il caricamento è completo.”

Immagine 2022 10 26 152503

In merito a come sia riuscito nell’impresa, Kirkland ha raccontato che acquistava i videogiochi per PS2 al lancio. Per i primi 800 titoli rilasciati, l’utente ha cercato di approfittare dei momenti in cui il prezzo dei giochi era sotto i 20 dollari. Successivamente, ha iniziato a cercare videogiochi usati in buone condizioni e le loro varianti.

Un procedimento decisamente non facile, e molto dispendioso sia in termini di energie che di tempo e denaro. Ora che la sua missione è completa, Kirkland ha deciso di fare la stessa cosa con i videogiochi per PS1. Nel suo mirino, nel prossimo futuro, ci sono anche le console Nintendo.

ps2 games

Leggi anche: FRANCESE CEDE SU EBAY LA PIÙ GRANDE COLLEZIONE DI CONSOLE MAI ESISTITA: IL PREZZO PARTE DA 1 MLN DI EURO

Fonte: 1

Articoli correlati

Camilla Flocco

Camilla Flocco

Dragon Ball, One Piece e tutto ciò che ama il web.

Condividi