Dr Commodore
LIVE

One Piece Film: Red avanza nella top dei film giapponesi di maggior successo, ma cala al botteghino in favore di SAO

Con i soldi incassati lo scorso weekend, One Piece Film: Red è salito nella sesta posizione dei film anime che hanno incassato di più e alla nona posizione dei film generali che hanno incassato di più in patria. L’ultimo film del franchise nato con il manga di Eiichiro Oda ha infatti superato gli incassi di film come Harry Potter e la Camera dei Segreti, Bayside Shadown 2, Avatar e Ponyo sulla scogliera.

Il film ha al momento incassato 17.60 miliardi di yen, ed è solo a due miliardi di yen di differenza dall’ottavo film in classifica, Il castello errante di Howl. Oltre ad Howl davanti a Red ci sono film come Principessa Mononoke, Harry Potter e la Pietra Filosofale, Your Name., Frozen – Il regno di ghiaccio, Titanic, La città incantata e Demon Slayer Il film: Il treno Mugen.

Nonostante il nuovo traguardo, dopo 11 settimane costantemente in prima posizione Luffy e Uta hanno dovuto lasciare la corona del film più visto nei cinema: alla sua dodicesima settimana di programmazione nelle sale, il film è infatti sceso dalla prima posizione ed è stato superato da Sword Art Online Progressive: Scherzo of Deep Night (che al debutto ha incassato poco più di 343.5 milioni di yen) e da Karada Sagashi, film horror che aveva debuttato in seconda posizione la scorsa settimana.

One Piece

Gli incrementi nelle vendite di Toei Animation

Red ha contribuito all’incremento delle vendite e dei profitti di Toei Animation assieme a Dragon ball super: Super Hero, ultimo film di Dragon Ball da poco arrivato anche nelle sale italiane. Anche le vendite di gadget, videogiochi e diritti di distribuzione dei due film hanno superato le aspettative dell’azienda.

Si stimano infatti un incremento nelle vendite dai 70 ai 76 miliardi di yen per l’intero anno fiscale. I film che la compagnia ha distribuito al cinema dal primo gennaio fino al 30 settembre hanno incassato in totale 22 miliardi di yen. Oltre a One Piece e Dragon Ball, la compagnia ha distribuito nei cinema anche il film di Delicious Party Precure e quelli di Kamen Rider Revice e Avataro Sentai Donbrothers.

One Piece

One Piece Film: Red arriverà nei cinema italiani il 1° dicembre, mentre questa settimana sarà proiettato in anteprima al Lucca Comics & Games.

Fonti: 1 | 2 | 3.

Leggi anche One Piece Red: il film su Shanks il Rosso conquista Times Square in un modo spettacolare.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi