Siamo in un momento di pausa per One Piece, che possiamo considerare piuttosto meritata viste le vicende che Eiichiro Oda ha voluto mostrarci nel corso degli ultimissimi capitoli.
Il cliffhanger con cui ha concluso il capitolo 1064 è stato decisamente micidiale, capace d’intrigare i lettori in modo ancora maggiore nonostante egli avesse presentato in contemporanea nello stesso capitolo la lotta tra Law e Barbanera, la verità su Bartholomew Kuma, la particolarità dell’isola di Vegapunk legata a Skypaea e l’apparizione di Akainu.
In aggiunta, in questo capitolo abbiamo anche visto Aokiji come autore del rapimento di Pudding, la figlia di Big Mom precedentemente “promessa sposa” di Sanji. E aproposito delle azioni del marine e del passato di quest’ultimo Mugiwara, molti fan adesso sembrano essere certi di poter vedere un qualche importante confronto tra i due.
Le questioni di cuore
Aokiji in questi ultimi capitoli ha avuto una “presenza” maggiore rispetto al passato, e con diversi indizi che potrebbero indicare un suo imminente ritorno nella storia. Innanzitutto, le ministorie di ogni capitolo hanno mostrato come sia stato lui a terrorizzare Chocolate Town con il suo potere e a sconfiggere Cracker, e in più è stato proprio Kuzan ad aver rapito Pudding insieme ad un altro membro della ciurma di Barbanera.
Dopo questa scoperta, i lettori hanno già iniziato ad immaginare i possibili risvolti che quest’azione andrà ad implicare: rapendo una delle poche donne che “apprezza” Sanji e lo ricambia in qualche modo, Barbanera e Aokiji potrebbero ben presto dover avere a che fare con la sua ira.
Non sappiamo ancora perché Kuzan stia agendo in questo modo: egli segue la sua giustizia personale, cosa che la Marina gli impediva in qualche modo di fare. Egli quindi potrebbe non aver abbracciato le idee o gli obiettivi di Barbanera, ma forse in un rapporto di “reciproca utilità”, l’ex ammiraglio sembra comunque intenzionato a dare una mano al pirata per raggiungere i suoi scopi.
Ed ecco che allora Aokiji ha contribuito al rapimento di Pudding, la quale si ritrova adesso chiusa in una cella della nave di Barbanera, attualmente sotto attacco da parte dei pirati di Law. Probabilmente Barbanera lascerà che sia il suo alleato ad occuparsi della protezione di Pudding, con Aokiji che potrebbe intervenire usando i suoi poteri per mettere fine all’assalto della ciurma Heart, magari ghiacciando il mare.
Considerando come la notizia del destino di Pudding potrebbe arrivare molto presto anche alle orecchie dei Mugiwara, si ipotizza allora una reazione molto poco felice da parte di Sanji, il quale potrebbe chiedere al capitano di andare a salvarla, o addirittura prodigarsi a fare ciò da solo.
Detto ciò, la situazione presentata in questi capitoli potrebbe andare finalmente a svelare le carte dietro il comportamento di Kuzan: ci troviamo nella Saga Finale, e stiamo vedendo come Oda sia in procinto di voler sciogliere la maggior parte dei nodi nella storia. Questo varrà allora anche per Aokiji: mentre adesso mostra una certa fedeltà a Barbanera, non è difficile immaginare un suo legame segreto con la SWORD, e un possibile piano per tradire il temuto pirata.
Dopotutto, l’ex marine si è mostrato in un certo qual modo “amichevole” verso la ciurma di Cappello di Paglia in passato. Ecco che allora, in un eventuale scontro tra loro e Barbanera, motivato in principio dalla volontà di Sanji nel recuperare Pudding, si potrebbe finalmente vedere da quale parte egli si trovi veramente: il “caos buono”, il “caos cattivo”, o l’ordine della giustizia.