Con il suo 1064esimo capitolo Eiichiro Oda mette One Piece e i suoi lettori davanti ad una pausa decisamente “ingiusta”: nel corso di questi ultimi capitoli l’autore ha presentato numerose importanti personaggi che verranno coinvolti in un modo o nell’altro all’interno di questo nuovo arco, e che si legheranno indissolubilmente alla Saga Finale.
Abbiamo visto Shanks il Rosso alla fine di Wano, pronto ad aggiungersi alla caccia dello One Piece, e anche Barbanera ha fatto risentire la sua importante partecipazione a questa “gara”. Per non parlare poi dell’arrivo del CP0, ancora con diversi conti in sospeso da sistemare con i Mugiwara, e poi Akainu (o Sakazuki) decisamente insoddisfatto dell’attuale operato della Marina.
E questi sono solo i personaggi “secondari” di questo arco, poiché essendo ambientato sull’isola di Vegapunk, lo scienziato che vive “500 anni nel futuro”, è chiaro che il vero tema dei prossimi capitoli sarà lui e tutto ciò che gli gira intorno. Sempre il capitolo 1064, però, ha voluto mostrarci un’ulteriore sorpresa, inserendo proprio nella pagina finale una scioccante dialogo tra Vegapunk e Dragon, il padre di Luffy.
Il destino dello scienziato più importante di sempre
Vegapunk è stato uno degli individui che più ha contribuito agli eventi attualmente in atto nel mondo, con l’introduzione dei Frutti del Diavolo artificiali, i Pacifista, i Seraphim, la clonazione e molte altre invenzioni e ricerche da lui portate avanti o iniziate. Dopo due decenni, i lettori hanno finalmente ottenuto un piccolo spiraglio sulla sua identità, sebbene nascosto da sette diverse “persone” ognuna in possesso di un tratto di Vegapunk.
Tra queste, però, quello reso maggiormente importante dagli ultimi capitoli sembra essere il Punk 01, Shaka. Ciò viene mostrato già dal modo in cui va a direzionare i suoi “colleghi” cloni, e da come è stato lui a dare il comando di accogliere la ciurma dei Mugiwara nel laboratorio. Nel capitolo 1064, scopriamo come Shaka sia anche in comunicazione con Dragon, il capo dell’Armata Rivoluzionaria, e pare che i due abbiano un legame nato ben prima degli attuali eventi.
Essere uno scienziato con una conoscenza tale dal vivere “500 anni nel futuro”, porta però Vegapunk (o, perlomeno, Shaka) a una tragica previsione: egli si sta avvicinando sempre più alla sua morte. Abbiamo saputo come il CP0 sia diretto ad Egghead proprio con questo obiettivo, e ci sono dei particolari che ci possono far ipotizzare il modo in cui ciò potrebbe avvenire.
Nei primi capitoli abbiamo visto Atlas, il clone di Vegapunk dall’aspetto estremamente simile ad Astroboy: è chiaro che un mangaka come Eiichiro Oda abbia grande familiarità con il maestro Osamu Tezuka, icona dell’industria dei manga e creatore del sopracitato personaggio, arrivando ad inserire un omaggio all’artista proprio nell’arco dedicato alla scienza. Inoltre, dobbiamo ricordare come ci troviamo quest’anno al 70esimo anniversario dalla creazione di Astroboy, ulteriore indicazione di come quest’apparizione non sia una mera coincidenza.
I riferimenti a Osamu Tezuka e Astroboy diventano ancora più rilevanti andando a considerare i punti svelati sino ad oggi nella storia: vi sono infatti delle somiglianze con uno degli archi di Astroboy, ovvero quello del “Più grande robot sulla Terra”. In esso, vengono presentati i sette robot migliori della Terra, i quali appaiono come gli esseri più forti mai esistiti. Nel suddetto arco succede però l’impossibile, poiché uno di questi robot viene ucciso: man mano, ognuno di loro trova la sua fine a causa di quello che in realtà si scopre essere un robot capace di avere emozioni, e visto per questo come un “fallimento”: Pluto (curiosità: il design del suddetto robot di Tezuka, è stato usato da Oda per il personaggio di Blueno, un membro del Cipher Pol).
Ecco allora come tutto ciò ci porta a collegare in modo sorprendente questa storia all’attuale arco di One Piece: sappiamo come Dr. Vegapunk, la mente più geniale mai vista, abbia sei differenti cloni di sé, ognuno specializzato in qualcosa, e che il CP0 è stato istruito con la missione di cancellare Vegapunk, trasportando con sé un robot letale e capace di fare ciò. Adesso Pluto, ovvero chi si occuperà di uccidere lui ed ogni sua versione, sarà Kuma nella sua forma Seraphim.