Discord si è saputa affermare come la chat dei gamer per eccellenza, e prossimamente anche gli utenti PlayStation 5 potranno usufruire delle comodità offerte dal servizio VOIP preferito dai videogiocatori.
Non si tratta ancora di un comunicato ufficiale, ma gli indizi trovati dagli utenti indicano in maniera incontrovertibile che la presenza di Discord su PS5 è all’orizzonte. Le schiaccianti prove in questione sono una serie di impostazioni dell’app Discord che permettono di collegarsi a un account PlayStation si ipotizza per partecipare alle chiamate in streaming.
Anche Playstation, come Xbox prima di lei, ha scelto di non sviluppare un’applicazione nativa, preferendo passare per lo smartphone che una volta collegato trasmetterà la chat vocale sulla console. L’iniziativa è frutto di un accordo tra PS e Discord risalente al 2021, stipulato dopo l’acquisizione da parte di Sony di quote di minoranza nella piattaforma di messaggistica online.
Discord su PS5, presto l’evoluzione?
Nel frattempo Xbox sta testando il supporto a Discord senza bisogno dello smartphone come passaggio intermedio, consentendo agli utenti di collegarsi direttamente ai server con il solo ausilio del gamepad. Un’innovazione che permette di non dipendere dal telefono, annullando i (seppur già minimi) delay nella trasmissione della voce.
PlayStation arriva un po’ in ritardo su questo fronte, ma grazie ai nuovi accorgimenti sul lato social e chat, molti utenti dichiarano di non sentire la mancanza di un servizio VOIP — già disponibile dai menù di PS. Ciononostante la versatilità di Discord è un arrivo tutto sommato richiesto, vista soprattutto la versatilità di un server permanente con più canali.
Purtroppo sembra che la PS4 verrà tagliata fuori dal supporto al VOIP, almeno secondo quanto indicato dallo screenshot qui sopra. Sembra infatti che la vecchia gen sarà solo in grado di mostrare a quale gioco stiamo giocando.
Secondo alcuni osservatori (tra i quali Tom Henderson, famoso freelancer videoludico), l’update che introdurrà il supporto su PS5 potrebbe arrivare a marzo 2023, con il firmware 7.00 (attualmente siamo al 6.00). Le stesse fonti da cui arrivano queste informazioni (che avevano predetto correttamente il DualSense Edge) ci informano che la fase di testing è partita da almeno due mesi, e procede a gonfie vele.
Potrebbe interessarti anche:
PLAYSTATION 5: IN ARRIVO UN NUOVO MODELLO CON LETTORE DISCO ESTRAIBILE?