Dr Commodore
LIVE

Perché ci sono così tante pubblicità su Twitch?

Twitch, dopo aver annunciato la riduzione degli introiti per i content creator più grandi, sta dando agli streamer nuove opportunità per guadagnare tramite le pubblicità. In questo periodo è facile imbattersi in cinque o sei blocchi pubblicitari in sequenza senza possibilità di saltarli.

Il pubblico più volte si è lamentato degli eccessivi blocchi pubblicitari perché spezzano il ritmo della live e non permettono di seguire il discorso. Gli streamer sono però invogliati dalla possibilità di guadagnare delle cifre stabili aumentando la densità delle proprie ads.

Questo succede perché Twitch sta sperimentando il programma “Incentivi per gli annunci”: vediamo di capire in cosa consiste.

Twitch logo con Skip Ad

Perché gli streamer sono invogliati a far partire le pubblicità?

Le ads sono il modo più diretto per monetizzare su tutti gli spettatori che non hanno sottoscritto un abbonamento al canale. Gli incentivi per gli annunci di Twitch invitano lo streamer ad attivare più blocchi pubblicitari in cambio di un ritorno economico. Il programma, secondo Twitch, offre agli autori e alle autrici la possibilità di contare su ricavi fissi e affidabili legati agli annunci.

Il programma, che si basa sul Gestore annunci, invia agli streamer idonei delle offerte mensili: se lo streamer raggiungerà le ore prefissate di streaming e contestualmente avrà trasmesso una densità di pubblicità sufficiente riceverà un payout prestabilito. Gli importi delle offerte sono personalizzati e vengono calcolati in base alla dimensione del pubblico, alla posizione geografica e alle ore di trasmissione recenti.

Twitch Incentivi per gli annunci

Chi sono gli autori idonei?

I Partner di Twitch che trasmettono con regolarità possono entrare a far parte del programma. Come già detto, gli importi delle offerte variano in base allo streamer. Il numero di ore si aggiorna nel corso del mese e, al raggiungimento dell’obiettivo, il Gestore annunci segnalerà l’offerta come completata. L’autore verrà pagato per gli altri annunci con la quota standard.

Al momento, Twitch non permette di ridurre il numero di annunci dopo che l’offerta è stata accettata. L’azienda di Amazon vuole però implementare una funzionalità che permetta di interrompere l’offerta per brevi periodi. L’unica strada percorribile, al momento, è annullare del tutto l’adesione al programma durante il mese specifico, ricevendo un pagamento proporzionale alla parte completata.

Questo piano, spiega Twitch, è comunque facoltativo e nessuno streamer ottiene penalizzazioni se non aderisce al programma. 

Twitch, con soldi background

Difficilmente Twitch tornerà sui suoi passi. Il programma, per come è strutturato, permette agli streamer un ottimo ritorno economico anche su tutti gli spettatori che non hanno sottoscrizioni attive.

Dovremo quindi adeguarci, perché le pubblicità sono qui per restare.

LEGGI ANCHE: Twitch, gli streamer sono preoccupati dai suoi (non) cambiamenti: l’esodo è imminente?

twitch su smartphone

Fonti: 1, 2.

Articoli correlati

Condividi