Il 18 ottobre scorso su Twitch è entrato in vigore il regolamento aggiuntivo che inasprisce le regole contro lo streaming del gioco d’azzardo. Anche dopo questa novità, rimane comunque possibile giocare alle slot sulla piattaforma. La nuova normativa, infatti, si pone l’obiettivo non tanto di proibire del tutto slot e simili, ma piuttosto di bandire dalla piattaforma una lista di siti internet che non hanno una regolare licenza negli Stati Uniti (nello specifico stake.com, rollbit.com, duelbits.com, roobet.com).
Esistono, da oltre un anno, anche altre norme: una di queste non permette la condivisione di link o codici affiliazione verso siti contenenti slot, roulette o giochi di dadi. Insomma, nel complesso il regolamento di Twitch riguardo al gioco d’azzardo non è molto chiaro.
E infatti molti streamer, come ad esempio TonyTubo, aliushow e il gruppo CasinòSquad, continuano a oggi ad avere i propri link d’affiliazione personali in chat. Oltre a questi content creator, anche JOk3R starebbe ancora sponsorizzando siti di gioco d’azzardo.
I link d’affiliazione per i siti di casinò sono leciti?
La questione è complessa: i link di questi streamer come CasinòSquad o JOK3R vengono chiamati “comparatori bonus” e mettono a paragone i vari bonus dei Casinò Online con licenza ADM. Sono quindi perfettamente a norma rispetto al Decreto Dignità varato nel 2018.
Twitch Italia non si è mai espressa pubblicamente rispetto alla liceità di questi comparatori. Nel pratico, sono delle semplici landing page che portano alla lista dei reali link d’affiliazione. I guadagni per gli streamer, tra l’altro, sono ingenti: la media è di circa cinquanta euro a utente iscritto tramite link.
È ironico sottolineare come i quattro siti banditi da Twitch dal 18 ottobre hanno in comune proprio la licenza Curaçao, che non garantisce la stessa sicurezza e affidabilità di un sito con licenza ADM.
La live di JOk3R del 19 ottobre: cos’è successo?
JOk3R, per sbaglio, ha mostrato in live il sito di casinò dove stava giocando: l’url, come potete vedere dall’immagine qui sotto, è proprio 1Win, sito che nella sua chat viene sponsorizzato in questo modo:
Se vuoi iscriverti qui: [link oscurato] con il codice PROMO: JOK3R otterrai +500% sul tuo primo deposito. Il gioco è vietato ai minori e può creare dipendenza patologica.
Questo casinò online, per dovere di cronaca, nel suo regolamento non permette l’iscrizione a utenti residenti su suolo italiano.
JOK3R continua a più riprese a consigliare anche a voce quali siti permettano di ottenere il saldo bonus: Twitch, oltre a non permettere l’utilizzo di link e siti d’affiliazione, scrive che consigliare verbalmente alla chat un sito di giochi di dadi è ugualmente contro il regolamento.
La piattaforma in mano ad Amazon ha dato qualche giorno di tempo agli streamer per adeguarsi alle nuove norme. Gli streamer già da tempo però si stanno muovendo su una sottile linea di demarcazione tra ciò che è lecito e ciò che è, invece, contro il regolamento.
È ormai inderogabile una presa di posizione della piattaforma: se il gioco d’azzardo in queste modalità è accettato, è necessario che venga esplicitato una volta e per tutte.
LEGGI ANCHE: Twitch: solo 16 mesi di live sul gioco d’azzardo di rendono milionario: lo rivela un noto streamer