Tre mesi fa è stata annunciata una nuova serie live-action di Death Note prodotta dai fratelli Duffer, conosciuti soprattutto per aver creato la serie Stranger Things per Netflix, piattaforma che ospiterà pure la serie tratta dal manga di Tsugubi Ohba e Takeshi Obata.
Il sito Deadline ha riportato in questi giorni che la produzione ha assunto Halia Abdel-Meguid (Miss Annity) per scrivere la sceneggiatura della serie. La scrittrice, che ha già collaborato con i fratelli Duffer e la loro casa di produzione Upside Down Pictures come consulente per l’adattamento del romanzo Il talismano di Stephen King e Peter Straub, viene descritta dal sito come una fan di lunga data del manga che parla fluentemente il giapponese (Meguid ha infatti vissuto per un periodo a Tokyo). Meguid svolgerà anche il ruolo di produttrice esecutiva del progetto.
La serie non sarà un adattamento del manga originale, ma sarà una nuova versione della storia che sarà totalmente scollegata dall’omonimo film live-action distribuito da Netflix nel 2017, che non ha incontrato il favore del pubblico. La storia seguirà ovviamente Light Yagami e del suo utilizzo del Death Note.
I vari progetti live-action di Death Note
Una serie live-action di Death Note era già stata prodotta in Giappone nel 2015, per un totale di 11 episodi. Sempre in Giappone sono stati prodotti ben quattro film live-action, distribuiti tra il 2006 e il 2007, a cui si lega la miniserie Death Note: New Generation. In italia i film live-action sono stati distribuiti da Dynit.
Il film live-action americano prodotto da Netflix non ha avuto un gran favore da parte del pubblico, per questo è stato dichiarato dal produttore Masi Oka che il sequel in lavorazione terrà conto anche delle lamentele dei fan. Il sequel, scritto da Greg Russo, sarà molto più fedele al materiale originale rispetto al film precedente. Di questo sequel non si sa più nulla da un anno, ma l’annuncio della serie dei fratelli Duffer non dovrebbe causare una cancellazione del progetto, almeno per ora.
La Upsdie Down Pictures ha diversi progetit in cantiere, la maggior parte non ancora annunciati. Tra questi c’è anche la quinta e ultima stagione di Stranger Things.