Undici giorni fa ci ha lasciato Angela Lansbury, attrice che in Italia era nota soprattutto per il ruolo della scrittrice Jessica Fletcher nella serie La Signora in Giallo (tutt’ora trasmessa da Rete 4 e Sky Investigation), e oggi apprendiamo la notizia della scomparsa di un altro attore che ha recitato nell’iconica serie giallo anni’80-’90: Ron Masak, l’interprete dello sceriffo di Cabot Cove Mort Metzger.
Masak si è spento ieri all’età di 86 anni per cause naturali, secondo quanto rivelato da un portavoce della famiglia. L’attore ha passato gli ultimi momenti attorniato dalla moglie Kay e dai suoi sei figli.
Il suo personaggio ne La Signora in Giallo ha debuttato nella quinta stagione della serie nel 1985 ed è apparso fino alla sua conclusione nel 1996. Lo sceriffo Mort è un ex poliziotto di New York che chiede il trasferimento a Cabot Cove perché stanco della violenza che gira sulle strade della città americana, ma si ritrova suo malgrado in una situazione non troppo diversa, Lo sceriffo sostituisce Amos Tupper, personaggio interpretato da Tom Bosley, ed è apparso in più di 40 episodi. Prima d’interpretare lo sceriffo, Masak era apparso nella serie ijn due episodi della prima e della terza stagione nei ruoli di due personaggi minori, il tenente Mayer e il disonesto imprenditore Marty Giles.

Non solo La Signora in Giallo: la carriera di Ron Masak
Nato nel 1936, Masak ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo nel 1954, all’età di 23 anni, dopo esserci diplomato al Chicago City College. Dopo qualche anno in teatro, nel 1959 inizia la sua carriera televisiva con la serie Stazione di polizia.
Tra gli anni ’60 e ’70 è apparso anche in Ai confini della realtà, Vita da strega, Wonder Woman, Mary Tyler Moore Show, Strega per amore, The Monkees, Get Smart – Un detective tutto da ridere e Sulle strade della California. Masak ha debuttato nel cinema con il film Base artica Zebra del 1968, dove ha interpretato Paul Zabrinciski.
Durante il suo lavoro a La signora in giallo, Masak ha iniziato a farsi conoscere come “Re degli spot pubblicitari“, in quanto ha svolto spesso il lavoro di voce fuori campo in diverse pubblicità. Dopo la conclusione della serie con Angela Lansbury, è apparso anche in un episodio di Colombo nel ruolo del guidatore di taxi Eddie Fenelle, e nel 2015 ha partecipato anche ad un episodio di Beautiful.
Negli ultimi anni Masak ha lavorato ai film Angels on Tap di Trudy Surgent, e ha prestato la propria voce al personaggio Dan nel film d’animazione The Last Page of Summer. Al momento della morte, l’attore era legato a due nuovi progetti, l’horror The Curse of the Gorgon e Quigley 2.
