Su Twitch uno degli streamer più noti nel mondo internazionale del gioco d’azzardo (conosciuto ai più con i termini di gambling o “ludopatia”) è Tyler “Trainwreck” Niknam. Nonostante egli non sia esclusivamente uno streamer di questo genere di content, una gran parte delle live che egli organizza s’incentra sull’intrattenimento di quel genere (tant’è che si è trasferito appositamente in Canada per farlo, ma questa è un’altra storia).
Lo streamer è stato inoltre al centro di diverse controversie precedenti, e proprio in quest’ultime ore una sua dichiarazione ha portato nuove discussioni dagli spettatori, fan e utenti presenti su Twitch. Trainwreck, infatti, ha voluto confessare nel corso di una live, in un momento decisamente inaspettato e non preannunciato, quant’è che egli avrebbe guadagnato effettuando delle dirette sul gioco d’azzardo.
La clip della live, condivisa sul forum Resetera e poi ripresa da altri siti e persone sui social, ha così raggiunto un’attenzione sempre maggiore per via dell’incredibile cifra che egli avrebbe ottenuto nel corso di poco più di un anno di streaming di questo tipo: ben 360 milioni di dollari.
Mentre Twitch stringe sul gioco d’azzardo, Trainwreck ne mostra i frutti
Negli scorsi mesi l’argomento “gioco d’azzardo” ha ottenuto particolare risalto all’interno della piattaforma, e la cosa è degenerata abbastanza arrivando addirittura a mostrare come alcuni streamer noti siano capaci di “truffare” i loro spettatori e colleghi, chiedendo loro dei soldi da usare poi nelle varie dirette di gambling.
In una recente live di Trainwreck, mentre si apprestava a giocare ad Overwatch 2 in compagnia di Pokelawl, lo streamer ha voluto divulgare in diretta il guadagno esatto ottenuto in 16 mesi di stream sul gioco d’azzardo sponsorizzato da delle aziende. Ebbene, come abbiamo anticipato, la somma sono 360 sonanti dollari, una quantità di denaro stupefacente anche per gli streamer più noti.
In seguito, su Twitter, Trainwreck ha detto di voler “rispondere” al fatto dei 360 milioni di dollari, pubblicando il link che avrebbe condotto ad essa su Twitlonger. Tuttavia, ciò che appare una volta cliccato il link, è un video su YouTube con il finale de Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Insomma, questa storia ci ha dato un’ulteriore conferma di come le sponsorizzazioni per questi siti di gambling siano una delle fonti di guadagno immediato più grandi che ci siano, nonostante esse portino a promuovere un prodotto che a lungo andare rischia di danneggiare sé stessi e i propri spettatori.
Potrebbe interessarti:
UNO DEGLI STREAMER PIÙ GRANDI DI TWITCH APRIRÀ UNA PIATTAFORMA PER I PICCOLI CONTENT CREATOR