In queste ultime ore, e con la sorpresa di letteralmente tutti, Konami ha infine dato davvero una notizia capace di rallegrare i fan: dopo l’anticipazione di alcuni giorni fa riguardo qualcosa su Silent Hill in arrivo, alla fine abbiamo scoperto come, incredibilmente, l’azienda abbia intenzione di quantomeno riprendere in mano i suoi vecchi franchise, proponendo proprio in queste ore un remake di Silent Hill 2.
Dopo dieci anni di attesa, la serie ritorna quindi a farsi vedere agli occhi degli appassionati di giochi horror. Nella presentazione, Konami ha annunciato due nuove avventure insieme al remake, ovvero Silent Hill Townfall e Silent Hill F, unitariamente ad un film (Return to silent Hill) e una serie “live stream”, Silent hill Ascension.
Le premesse per il remake sono tutte piuttosto buone: lo studio che se ne occuperà sarà Bloober Team, coinvolgendo così anche dei membri precedenti del team originale, oltre allo stesso concept artist Masahiro Ito (noto per la creazione di Pyramid Head) e Akira Yamaoka, leggendario compositore del comparto sonoro. Ma tra tutte queste notizie incoraggianti, è giunto anche un annuncio per quanto riguarda il nuovo merchandise volto a promuovere il gioco, e dove figura in particolare una statuina che i veterani di Silent Hill riconosceranno sicuramente.
La statuetta del finale DOG di Silent Hill 2
In Silent Hill 2 esistono diversi finali alternativi, alcuni più tragici di altri. C’è però un finale alquanto “anticlimatico” che, seppur non canonico, rimane uno dei migliori per via del suo stile e del “twist” che apporta alla trama. Il finale “del cane”, ottenibile solo dopo aver completato i primi tre finali, o il finale Rinascita, è ottenibile dopo aver trovato una chiave nascosta in una cuccia per cani. Dirigendosi verso una stanza dell’hotel al terzo piano, ed usando la chiave, si avrà poi modo di far partire un finale molto “particolare”.
Nel video che parte, vedremo un cane Shiba con indosso delle cuffie, volto a controllare un complesso macchinario-computer mediante delle leve. Il cane si appresta ad ascoltare la canzone “In My Eyes”, quando James entra e scopre come ci sia stato lui dietro tutti i tremendi eventi avvenuti nel corso del gioco.
In uno stato miserabile, il protagonista non può far altro che cadere per terra affranto ed esausto, mentre il tenero cagnolino si avvicina per leccargli la faccia. Dopo ciò, arrivano i titoli di coda, accompagnati da una buffa canzone cantata attraverso latrati ed abbai.
Ebbene, questa scena è stata scolpita in una nuovissima statuetta dedicata proprio al finale del Cane: sul suo sito ufficiale, l’azienda ha inserito un’immagine che mostra il cagnolino intento a controllare la gigantesca macchina, mentre sullo schermo appaiono i volti dei protagonisti. La statuetta sarà in una scala di 1/6, con una dimensione di circa 185 millimetri, e prevista per un rilascio nel 2023 in Giappone.