Di questi tempi, l’Haki o Ambizione è diventato uno degli argomenti più caldi in One Piece: Skypiea e Wano ci hanno mostrato come essi possiedano nomi differenti (Mantra e Ryuo), ma la sostanza alla fine rimane sempre la stessa. Quest’energia spirituale che un individuo particolarmente determinato è in grado di sprigionare, si è rivelata essere nel tempo la chiave per sconfiggere nemici di ogni sorta, anche i più potenti.
La prima volta che lo abbiamo visto utilizzare nella serie, fu nel corso di Water 7 in un incontro tra Garp e Luffy; tempo dopo abbiamo avuto un’ulteriore disamina di questo potere, approfondendone le proprietà grazie alla dimostrazione nell’utilizzo da parte di Rayleigh e delle piratesse Kuja.
Abbiamo così scoperto come tutti gli individui più potenti di One Piece siano al contempo abili utilizzatori di Haki: certo, non tutti sono capaci di padroneggiare ogni tipologia di questo potere, ma già la capacità di avervi accesso li rende già abbastanza potenti da essere riconosciuti.
L’utilizzatore di Haki più “antico” di One Piece
In tutta questa storia, non è stato ancora mai specificato quand’è che l’Haki ha fatto la sua comparsa nel mondo di One Piece, e neanche in che modo, o da chi è che esso ha avuto origine. Tuttavia, ci sono delle piccole indicazioni rilasciate da Eiichiro Oda che ci consentono di capire più o meno a quanto tempo addietro esso possa effettivamente risalire.
Infatti, mediante la Vivre Card di un certo personaggio, scopriamo come l’Haki esista almeno da 400 anni: questo è ciò che possiamo capire dal dettaglio che viene riportato all’interno della descrizione nella Vivre Card di Calgara, uno dei più grandi guerrieri di Shandia mai visti, e con una forza al pari d’individui come Luffy, Barbabianca e Shanks. Egli era abilissimo con il suo Haki dell’Osservazione, ed è considerato il più antico utilizzatore di Haki nella storia di cui abbiamo conoscenza sinora.
Shandia infatti fu una tribù residente di Jaya, la quale finì con l’abitare tra le nuvole ben quattrocento anni fa. Le loro origini sono legate in modo molto profondo alla Luna, luogo nella quale vivevano insieme ad altre tre razze, prima di finire con l’emigrare sulla Terra. Il secolo vuoto, però, fu determinante per la fine del loro regno, non avendo altro che rovine malridotte da dare in eredità ai loro discendenti.
Sebbene non possiamo dire con certezza che Calgara sia stato davvero il primo utilizzatore in assoluto dell’Haki, possiamo però sostenere che egli sia il primo tra quelli da noi conosciuti ad averlo mai potuto usare.
L’unico individuo che potrebbe superare Calgara in fatto di “antichità”, e che s’ipotizza fosse capace di usare l’Haki, è probabilmente Joy Boy. Egli è esistito oltre ottocento anni fa, e per quanto la sua identità sia rimasta e rimanga ancora avvolta da una spessa coltre di mistero, è possibile che le varie gesta di cui è stato autore, e la grande potenza che gli viene riconosciuta da Zunisha, Roger e altri importanti pirati, sia uno degli effetti del suo incredibile Haki del Conquistatore.
Potrebbe interessarti:
ONE PIECE, LUFFY HA GIÀ PIENA PADRONANZA DELLA SUA NUOVA FORMA: GLI INDIZI CHE LO RIVELANO [SPOILER]