Il 26 ottobre arriverà su Netflix Rapiniamo il Duce, nuovo film totalmente italiano di Renato de Maria, con un cast che vede anche Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Maccio Capatonda, Tommaso Ragno e Filippo Timi.
Negli scorsi giorni il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma, e sul red carpet della prima del film i giornalisti hanno avuto modo di intervistare anche gli attori protagonisti, in particolare la giovane De Angelis. Sul tappeto rosso era in compagnia di Castellitto, e insieme hanno fatto vedere ai fotografi baci e effusioni varie (i due si sono conosciuti proprio sul set del film, e ora sono una coppia).
Durante le varie interviste, De Angelis ha rivelato che recitare nel film è stata per lei l’emozione più bella della sua vita fino ad ora. Nel film l’attrice ha interpretato Yvonne, cantante innamorata del protagonista Isola (Castellitto) ma che ha già una relazione con il gerarca fascista Borsalino (Timi).
Matilda De Angelis tra canti e la sua femme fatale
Sul set infatti l’attrice ha cantato anche alcune canzoni, e sempre nell’intervista ha affermato di aver svolto un ottimo lavoro assieme al compositore Riccardo Sinigallia, che l’ha guidata sul set. Ha inoltre sottolineato che tutti i pezzi del film sono stati registrati dal vivo sul palco.
Ha poi aggiunto che è molto importante studiare la storia, anche se è ciclica, e che per interpretare il personaggio come femme fatale si è ispirata a Madame Gina, personaggio del film Porco Rosso di Hayao Miyazaki. Nel film di Miyazaki, Gina è una cantante al Cabiria (un hotel dove si incrociano pirati, ladri e fascisti) nonché interesse amoroso del protagonista.
A proposito di Rapiniamo il Duce
Rapiniamo il Duce è ambientato negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, e segue un losco imprenditore e la sua amante mentre formano una banda di criminali reclutando alcuni disadattati, tra cui il falsario Amedeo (Luigi Fedele), il pilota Dennis Fabbri (Capatonda) e l’agile Hessa (Voco Rebecca Ehdogahme). Il loro obiettivo è quello di rubare un tesoro segreto che il Duce avrebbe nascosto a Milano.
Netflix ha pubblicato il primo trailer del film a fine settembre. La durata dovrebbe essere di un’ora e 30 minuti