One Piece ha ispirato fortemente la creazione e la scrittura di Yakuza Like a Dragon: questa è la rivelazione rilasciata poche ore fa dal produttore del videogioco e capo di Ryu Ga Gotoku, Masayoshi Yokohama. A quanto pare, infatti, l’intero cast del gioco è stato basato sulla famosa ciurma di Luffy.
Ciò è stato svelato in un’intervista a Yokohama condotta da Crunchyroll: il produttore ha detto che durante il processo di scrittura del videogioco pensava continuamente alla famosa serie di Eiichiro Oda.
Durante l’intervista, poi, Yokohama ha descritto in che modo i vari personaggi assomiglino a ogni componente della Ciurma di Cappello di Paglia, ribadendo nuovamente come uno dei manga più importanti dei tempi moderni sia stato effettivamente per lui una grande fonte d’ispirazione.

L’intervista al produttore di Like a Dragon
A Crunchyroll, Yokohama ha detto:
Non ho mai parlato di questo prima, quindi non so se dovrei adesso, ma per Like a Dragon sono stato molto, molto ispirata da One Piece.
Inoltre, il produttore dell’ultimo titolo di Yakuza inizia ad elencare le similitudini tra i vari componenti dei Mugiwara e i suoi personaggi. Ad esempio, Yokohama dice che Ichiban è praticamente identico a Luffy. Inoltre, attorno a lui ci sono ovviamente “un Zoro” e “una Nami”, oltre che tutto il resto dell’equipaggio.
Yokohama ha aggiunto che, in cuor suo, la sua versione ideale di Yakuza è proprio One Piece. L’influenza della serie è andata anche oltre la scrittura dei suoi personaggi, raggiungendo anche il materiale promozionale del videogioco. Infatti, la frase chiave utilizzata nella pubblicità del gioco era proprio “La vita è un’avventura”: “avventura” era la parola chiave.

Dopotutto, il confronto ha piuttosto senso. In Like a Dragon vediamo una sfaccettatura diversa della mafia giapponese, e soprattutto il protagonista dimostra molto bene di riuscire a passare dall’essere un vero duro a essere uno sciocco, esattamente come Luffy.
C’è da dire che si tratta di un periodo piuttosto florido per One Piece: la sua presenza è percepibile ovunque, e l’ultimo film della serie, One Piece Red, è attesissimo nei cinema italiani. Come, d’altronde, lo sono i capitoli del manga ogni settimana.
Eiichiro Oda ha creato un vero e proprio tesoro, che ha stregato il cuore di altri noti geni creativi. Da Yokohama al produttore di Final Fantasy.
Leggi anche: ONE PIECE È ESTASIANTE: MANDA FUORI DI TESTA ANCHE IL PRODUCER DI FINAL FANTASY XIV

Fonte: 1