Il manga di Dragon Ball Super è ancora in pausa. In attesa del nuovo arco, che inizierà nel capitolo 88, ci sono ancora molte questioni da approfondire e su cui discutere. Ad esempio abbiamo visto come, in Dragon Ball Super, Goku abbia avuto modo di acquisire maggiore padronanza sull’Ultra Istinto, la sua nuova tecnica superiore in potenza anche al Super Saiyan Blue. Non è stato affatto facile, per uno come Goku, perfezionare una trasformazione che richiede grande riflessione sulle proprie azioni e che “punisce” l’impulsività.
Infatti questa forma implica che, prima di fare qualunque movimento, si processino innanzitutto le proprie azioni e si metta in moto il cervello. Chi usa l’Ultra Istinto deve essere in grado di fare in modo che ogni parte del corpo agisca e pensi da sé stessa. È dunque una tecnica che richiede molta riflessione e introspezione, un cuore calmo ed emozioni sotto controllo.
C’è un personaggio in particolare che, secondo molti, sarebbe potuto rientrare senza troppi problemi tra i possibili utilizzatori di questa tecnica. Questo personaggio è Gohan, il figlio intelligente, riflessivo e potentissimo di Goku. Ma realmente Gohan meriterebbe questa tecnica?
Perché Gohan avrebbe dovuto ottenere l’Ultra Istinto
Mano a mano che è andata avanti la serie, il carattere di Gohan è maturato molto. Sin da ragazzino, in realtà, era già piuttosto difficile farlo arrabbiare e quindi farlo cadere preda delle sue emozioni. Basta ricordare la sua trasformazione in Super Saiyan 2, avvenuta solo dopo gli innumerevoli tentativi di Cell di farlo imbestialire. Non è però solo il suo carattere “controllato” a renderlo un candidato ideale per l’Ultra Istinto.
In altre occasioni Gohan si è dimostrato in grado di riuscire a concentrarsi e a portare a termine il combattimento utilizzando i suoi sensi, come durante il combattimento contro Lavenda. In quell’occasione, l’avversario era riuscito ad accecare il mezzo-saiyan, che si è dunque dovuto focalizzare sul percepire ciò che accadeva nelle sue vicinanze per difendersi.
Ciò è ancora più evidente contro Obuni: in questo caso tutti i suoi sensi erano stati compromessi, ed egli ha dovuto adattarsi reagendo agli attacchi nel momento in cui questi erano lanciati.
Inoltre, il ragazzo ha sempre detto di voler diventare più forte senza fare ricorso a semplici trasformazioni, bensì cercando percorsi alternativi. Per questo l’Ultra Istinto sembra la tecnica ideale per lui.
Infatti, il semplice fatto di attivarla non denota il successo del combattimento. Ce lo ha dimostrato Goku le prime volte che l’ha usata: in tali occasioni, nonostante fosse in questa forma potentissima, non è riuscito a controllare la sua rabbia, cosa che ha perturbato la sua calma e ha dissolto il suo Ultra Istinto contro Jiren.
In ultima istanza, dunque, probabilmente la cosa migliore per il mezzo-saiyan sarebbe ottenere una forma che gli permetta di contare solo sulle sue abilità di combattimento e i suoi istinti, invece che su continue trasformazioni. Secondo molti, contando il suo scarso repertorio tecnico, questa sarebbe stata l’occasione per riscattare il suo personaggio.
Perché Gohan non può ottenere l’Ultra Istinto
Dopo aver visto tutte le ragioni per cui Gohan sarebbe stato un candidato ideale per l’Ultra Istinto, appare normale chiedersi: ma allora, perché non l’ha ottenuto?
La prima ragione fra tutte, è il fatto che egli non ama combattere. Sappiamo che ama le arti marziali, ma non gli piace affatto confrontarsi in combattimento (a meno di buone ragioni). Di fatto, anche se è forte, il ragazzo non ha mai dedicato tutta la sua vita alla lotta come suo padre. Quella appena citata non è una ragione da poco, poiché non è affatto d’aiuto per ottenere l’Ultra Istinto considerando che è una tecnica che richiede continuo allenamento ed è molto difficile da padroneggiare.
Anche se, com’è possibile vedere in Dragon Ball Super: Super Hero, Gohan riesce a ottenere nuovi potenti power up anche in momenti in cui si allena molto poco, è piuttosto difficile che ciò possa valere anche per questa tecnica (oltre a sembrare un po’ forzato).
Inoltre, il fatto che Gohan sia riuscito a focalizzarsi sui suoi sensi contro dei nemici piuttosto potenti gli fa onore, ma questa abilità non basta a renderlo meritevole dell’Ultra Istinto poiché non è il primo a riuscirci.
In conclusione, Gohan non è in grado di ottenere l’UI, al momento, soprattutto a causa del suo complicato rapporto con l’allenamento e la lotta. Se si fosse applicato seriamente fin dall’inizio, probabilmente l’avrebbe ottenuto prima del padre, come d’altronde è accaduto con tutte le altre sue forme. Poiché però conosciamo bene il nostro studioso e pacifico personaggio, è altamente improbabile che egli otterrà mai l’Ultra Istinto (a meno di un cambio radicale nella scrittura del suo ruolo).