Ammettiamolo: tutti almeno una volta nella vita abbiamo scherzato sulla lunghezza dei combattimenti in Dragon Ball e sul fatto che talvolta interi episodi fossero dedicati solo a scagliare una mossa o compiere una trasformazione, diluendo quindi parecchio la durata complessiva dello scontro.
La lunghezza degli scontri nell’opera di Akira Toriyama non è necessariamente un aspetto negativo, né un aspetto positivo: se sia un bene o un male dipende dal gusto di ciascuno, non sta a noi giudicare questo.
Ciò che invece andremo a fare oggi è scoprire quali siano effettivamente le battaglie più lunghe di tutto l’anime di Dragon Ball. E, chissà, magari potreste scoprire che certi scontri sono più corti di quanto pensiate, o viceversa più lunghi.
10. Trunks del Futuro vs Cell
A conquistare la decima posizione è uno scontro tutto sommato molto poco popolare, nonostante la sua importanza all’interno della storia. Lo scontro fra Trunks e Cell è una delle poche occasioni in cui il viaggiatore dal futuro ha occasione di brillare nella Saga di Cell, in quanto viene molto spesso oscurato da Goku, Vegeta e naturalmente Gohan.
La sua battaglia contro Cell dura 4 episodi, dall’episodio 147 al 150.
9. Goku vs Majin Vegeta
Diciamolo subito: quello fra Goku e Majin Vegeta sarà l’unico scontro fra i due Saiyan ad essere in classifica. Contrariamente alle vostre aspettative il primo combattimento fra i due non rientra nei dieci più lunghi, ma siamo comunque contenti di poterne annoverare in Top 10 almeno uno.
Anche in questo caso lo scontro dura 4 episodi, dal 214 al 217.
8. Goku vs Cell
Altra posizione, altro scontro proveniente dalla Saga di Cell, stavolta stiamo parlando del combattimento fra Goku e Cell che precede immediatamente l’entrata in campo del figlio del Saiyan.
Per la terza volta di fila abbiamo uno scontro che occupa 4 episodi, stavolta dal 177 al 180.
7. Gotenks vs Super Bu
La battaglia fra Gotenks e Super Bu è una delle meno popolari e discusse fra gli appassionati di Dragon Ball, forse perché si trova sommersa fra scontri ben più iconici che coinvolgono personaggi decisamente più amati, ciononostante riesce comunque a conquistare un onestissimo settimo posto, pari merito con lo scontro che seguirà.
La durata è di 5 episodi, dal 242 al 246.
6. Vegito vs Super Bu
Secondo combattimento che coinvolge una fusione, quello fra Vegito e Super Bu è anche uno dei più iconici, forse proprio a causa della presenza dell’altrettanto iconica e amata fusione fra Goku e Vegeta. Poco importa se, purtroppo, i due non riescano a sconfiggere Bu nonostante l’unione delle forze.
Il combattimento dura 5 episodi, dall’episodio 253 al 257.
5. Vegeta vs Cell
Lo scontro fra Vegeta e Cell è sicuramente più amato di quello che coinvolge il figlio del Principe dei Saiyan nonostante sia subito precedente ed è stato, soprattutto, una di quelle occasioni in cui abbiamo veramente creduto che Vegeta potesse farcela.
Il combattimento in questione dura addirittura il doppio rispetto a quello di Trunks: ben otto episodi, dal 139 al 146.
4. Scontro totale con Freezer
Prima dell’arrivo di Goku su Namek è presente una vera e propria battaglia totale in cui tutti i guerrieri giunti sul pianeta lottano contro Freezer, che si potenzia sempre di più fino ad arrivare alla sua forma finale. L’arrivo di Goku, naturalmente, pone fine a questa sorta di “tutti contro Freezer”.
Anche in questo caso come nel precedente abbiamo un totale di ben otto episodi, dal 64 al 71.
3. Goku vs Kid Bu
Dopo diverse posizioni di assenza arrivati in Top 3 ritroviamo finalmente Goku che conquista la medaglia di bronzo grazie al suo estenuante scontro con Kid Bu, collocato peraltro proprio alla fine di Dragon Ball.
La battaglia finale dura 9 episodi, precisamente dal 279 al 287.
2. Gohan vs Cell
Gohan è un personaggio popolarissimo in Dragon Ball e il suo scontro con Cell è di conseguenza uno dei più popolari e amati, nonché riproposti in numerose art ufficiali e non solo. La lotta del giovane Saiyan, durante la quale riesce a trasformarsi in Super Saiyan di secondo livello, è la seconda più lunga di tutta la serie.
Questo amatissimo scontro dura in totale 11 episodi, dall’episodio 181 al 191.
1. Goku vs Freezer
A conquistare la prima posizione nella classifica delle battaglie più lunghe nella storia di Dragon Ball non poteva non essere lo scontro più iconico in assoluto, quello che ha consacrato Goku alla storia rendendolo il primo Super Saiyan presente nell’opera e di fatto realizzando quello che fino a quel momento era stato solo un mito.
Lo scontro disperato e all’ultimo sangue fra il Saiyan e Freezer dura ben 19 episodi, più precisamente dall’episodio 87 all’episodio 105.