L’attore Robbie Coltrane, nato Arthur Robert McMillan, è purtroppo venuto a mancare oggi all’età di 72 anni. A confermare la dipartita dell’attore è stata la sua agente Belinda Wright. Coltrane era malato da un paio d’anni, e si è spento nell’ospedale vicino a Falkirk, in Scozia, il Forth Valley Royal Hospital.
L’agente dell’attore ha dichiarato alla BBC: “Robbie verrà probabilmente ricordato per decenni come interprete di Hagrid…ruolo che ha portato gioia a bambini ed adulti, portando ad un fiume di lettere dei fan che gli sono state mandate ogni settimana per 20 anni“.
Wright ha poi dichiarato che ricorderà Coltrane come un cliente leale, una persona intelligente e scherzosa e un attore meraviglioso, e si è definita fiera di poter essere chiamata la sua agente. Infine l’agente ha chiesto ai fan di rispettare la privacy della famiglia dell’attore in questo momento di lutto.
I ruoli più importanti di Robbie Coltrane: da Hagrid al Dottor “Fitz”
Hagrid è sicuramente uno dei personaggi più memorabili interpretati dall’attore (che in italiano è stato doppiato da Francesco Pannofino), vista la grande popolarità che gli ha portato sin dall’uscita di Harry Potter e la Pietra Filosofale nel 2001.
Coltrane ha avuto una grande carriera sin dal suo debutto alla fine degli anni ’70 nella serie TV antologica Play for Today. Tra i suoi ruoli più conosciuti in madrepatria c’è il protagonista della serie tv crime Cracker, l’antieroe ed esperto di psicologia criminale Dottor Edward “Fitz” Fitsgerald, che gli è valso anche diversi premi BAFTA di fila. È stato l’unico attore ad ottenere il premio così tante volte di fila oltre a Michael Gambon (che ha partecipato anche lui nella saga di Harry Potter nel ruolo di Albus Silente).
Ha fatto parte anche della saga di James Bond, in particolare di due dei capitoli con Pierce Brosnan nel ruolo di 007, GoldenEye e Il mondo non basta. In questi film ha interpretato l’ex agente del KGB e mafioso Valentin Dmitrovich Zukovsky. Celebri anche le sue interpretazioni in Suore in Fuga, Mona Lisa, National Treasure, Tutti Frutti e Ocean’s Twelve. Nel 2006 ha ricevuto anche il titolo di Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico per la sua carriera, mentre nel 2011 gli è stato dato il titolo di “Contributore eccezionale” all’industria cinematografica.
L’ultima sua apparizione a schermo è stata nel ruolo di se stesso nello speciale di HBO Max dedicato al ventesimo anniversario di Harry Potter, trasmesso lo scorso gennaio.
Il collega Stephen Fry (con cui aveva collaborato in diverse occasioni, come la serie di sketch Alfresco) e la prima ministra di Scozia Nicola Sturgeon hanno espresso messaggi di cordoglio dedicati all’attore.