Anche quest’anno, come al solito, Shueisha presenterà il suo Jump Festa, e in questo periodo più che mai i fan di Dragon Ball assetati di notizie sulla ripresa della serie giungono a frotte sperando in qualche annuncio particolare, come il ritorno dell’anime di Dragon Ball Super, concluso ormai da diverso tempo e che finora non ha mostrato ancora la possibilità di apparire nuovamente negli schermi televisivi giapponesi.
Certo, nel frattempo c’è stato modo di visionare altre opere legate alla serie, come nel caso del film Dragon Ball Super Broly e il più recente Dragon Ball Super: Super Hero; tuttavia, con il manga attualmente in pausa da ben due mesi e l’anime sparito dai radar, i fan del franchise sembrano parecchio scontenti di come stanno andando avanti le cose.
Mentre si pensa che il manga tornerà a novembre, la speranza di chi segue l’anime era che al Jump Festa 2023 ci sarebbe potuto essere un aggiornamento sullo stato della serie, sul suo ritorno o sul perché essa ci stia mettendo tanto ad essere prodotta, magari motivando la cosa un nuovissimo film in programma e con un’uscita prossima. Tuttavia, adesso che sono trapelati i panel presenti all’evento, forse anche quest’ultimo desiderio è destinato a morire inevitabilmente.
Che ne è stato di Dragon Ball Super?
Diverso tempo fa si era parlato del logo del Jump Festa 2023, che mostrava al suo interno i personaggi più importanti dei vari franchise presenti su Shonen Jump, e che sarebbero conseguentemente apparsi anche durante la grandissima e importante convention in arrivo a dicembre.
Tra i personaggi, i fan di Dragon Ball hanno notato subito la presenza di Goku, e da lì hanno iniziato a teorizzare le possibilità più disparate, tra cui per l’appunto novità sulla serie da cui egli proviene. Ma sembra che, almeno su carta, non ci sarà alcuna notizia legata all’opera di Akira Toriyama nei prossimi mesi: l’account Twitter DBSChronicles infatti ha pubblicato il palinsesto del Jump Festa, e tra le varie serie con un panel dedicato, non compare quella di Dragon Ball.
- 17 Dec
11:15-11:55 BLACK CLOVER
12:45-13:25 JJK
14:10-14:50 PRINCE OF TENNIS
15:35-16:15 BORUTO/NARUTO
17:00-18:00 MHA - 18 Dec
11:15-11:55 SPY×FAMILY
12:45-13:25 DEMON SLAYER
14:10-14:50 DR.STONE
15:35-16:15 CHAINSAW MAN
17:00-18:00 ONE PIECE
Per quanto possa consolare, DBSChronicles commenta come, molto probabilmente ci sarà solo un’illustrazione che andrà a mostrare i colori ufficiali di Black Freezer, un po’ similmente a com’è stato con l’ultimo evento e l’Ultra Ego di Vegeta. Dunque, sarà un nuovo anno deludente per i fan di Dragon Ball, ma perlomeno c’è ancora da potersi aspettare l’inizio del nuovo arco nel manga, annunciato già con un arrivo per il 2022.